La Show-room di Dafne è totalmente privata e solo rivolta alle sue clienti speciali e fedelissime, fortunatamente questa stilista cerca di fare un evento privato al mese, nel quale siamo riusciti a farci invitare da una amica e ci siamo presentati direttamente per intervistarla. (foto gallery)
Dafne sembra la Dea Venere appena uscita dalla conchiglia del mare…ci apre sorpresa della nostra visita inaspettata ma si presta fra un appuntamento di una cliente e un’altra a rilasciarci un intervista..(foto gallery)
Dafne è un nome greco ed il suo marchio prende il nome da lei si chiama infatti “Le Borse di Dafne” www.leborsedidafne.it Ci fa vedere anche il logo (che è una “D” stilizzata e moderna) facilmente perché lo indossa al collo come ciondolo d’argento in una catenina molto fine. (foto gallery)
Imprenditrice di se stessa abbandona letteralmente il suo lavoro di scenografa – costumista per il cinema televisione ed il teatro che svolgeva per importanti produzioni cinematografiche Italiane e straniere per lanciarsi nella sua più grande passione: Creare una firma di Moda tutta sua! Da quel momento, ci racconta di essere “Rinata”, perché sono riemerse tutte le sue doti di creatività ed espressione.. E aggiunge: ”La mia è stata proprio una scelta di salute, volevo avvicinarmi alla mia essenza, riuscendo a vivere di quello che mi piaceva fare…!!” Una scelta molto coraggiosa e di tanto sacrificio, iniziata quasi come un gioco, ma che si è trasformato presto in una sfida.
La sua firma nasce nel 2003, inizia prendendo spunto dalle tendenze di Moda, ma presto capisce che ce la può fare anche da sola e nasce il suo proprio stile. Aiutata sicuramente anche dalla sua esperienza e dagli studi del passato da costumista, ma ci racconta che aveva messo in pratica fin dall’adolescenza, il taglio ed il cucito, frequentando una scuola parrocchiale.
Fiduciosa ci dichiara che riconosce qualsiasi cosa da sempre di com’è strutturata e riesce a scomporla come un puzzle, oggi potrebbe davvero realizzare tutto ciò che mi viene in mente..!!
Autodidatta, inizia vendendo agli amici personali e riscontrando un grande successo, si propone poi ai negozianti italiani e per due tre anni vende tanto e soprattutto a diversi negozi di nicchia e di spessore. Inizia con i prodotti in tessuto, soprattutto con gli accessori rifiniti e studiati ma presto si specializza e passa al lavoro sul pellame.
Oggi non segue più le tendenze del momento, ma fa quello che sente come fonte di ispirazione. Inserisce nelle collezioni semplicemente uno o due capi nuovi al mese, che considera ovviamente come capi unici, irripetibili ed esclusivi.
E’ conosciuta come stilista soprattutto per i suoi accessori (che nella sua show-room troviamo sparsi ovunque) sono senz’altro le sue borse, il cuore delle sue creazioni . Per vedere tutte le proposte clicca il link di seguito: “Le Borse di Dafne” | Facebook
Tutte le sue borse hanno spesso tre versioni di colore e le tre funzioni di : Tracolla , borsa a mano e pouchette serale.
In questa collezione invernale 2014-2015 scegliamo di parlare della borsa “beauty” over-size che si trasforma con un moschettone gigantesco in un borsone unisex valido sia per l’uomo che per la donna. (foto gallery)
Della borsa “cicogna” ideata pensando alla famosa borsa delle cicogne che trasportano i bambini nascituri : Una sacca grande in velluto alcantara e fodera interna in seta per l’inverno, o in cotone e canvas nella versione estiva.(foto gallery)
Poi ce’ la borsa fatta tutta di buste riciclate che segue la tendenza di oggi di riutilizzare materiali riciclabili che Dafne stessa adora e che oggi considera senz’altro come sua “Icona”, perché rappresenta il suo amore e passione nel trasformare i materiali. E’ un lavoro che le da tante soddisfazioni pensa a salvare il nostro pianeta dal suo piccolo e a poter dare un esempio agli altri.
Le sue borse vanno dai 50 ai 100 euro secondo la grandezza, come la nuova collezione di borse fatte a busta : fatte con tutti i tipi di sete e colori da soli 55 euro, veramente dei prezzi accessibili a tutte! Anche quelle in pelle di borse unisex sono fantastiche sia per l’uomo che per la donna.
I laboratori dove lavora, sono nella gran parte nelle marche, mentre la produzione è una volta all’anno e la segue lei direttamente. Ogni dettaglio delle sue borse è studiatissimo ed elegante : dalle asole, ai bottoni, dalle zip ai moschettoni.
Dafne ci racconta di avere un surplus di energia che non sa come fermare, ha tanta voglia di giocare anche con i capi, è da li che nasce la sua creatività e le sue collezioni multifunzionali. Da un anno solamente, sviluppa anche collezioni di abbigliamento con pochi capi, mettendo tutta l’ attenzione al sartoriale, alla qualità e alla precisione del lavoro.Produce l’abbigliamento quasi tutto nel Lazio 200 – 300 capi circa per ogni stagione.
Le clienti che comprano le sue creazioni, hanno tutte le età. Delle sue collezioni di abbigliamento ci dice : “Conosco quello che possa favorire le donne, non ho un immagine fissa di una donna a cui mi posso ispirare, quando realizzo qualcosa, sto pensando a qualunque donna; “Le cose per comprarle prima le devi capire, di devi sentire in empatia con quella cosa e ti deve stare bene, a prescindere dal fisico”.. Si innamora dei suoi tessuti già dal tatto, devono essere tutti leggeri e si deve capire sempre la loro qualità, adora i Vual ed i cotoni sottili e trasparenti. Come la sua collezione di maglieria che chiama “ blue eyes “ perché sono tutte maglie soffici, con disegni astratti che effettivamente sembrano quasi degli occhi blue.. (fotogallery)
Gli abiti sono tutti double face e double color in cotone e seta o jersey di seta pensati sartoria mente per assottigliare il corpo femminile come effetto “sirena”. Spicca fra tutti il tubino bicolore, splendido per qualsiasi occasione: dall’appuntamento di lavoro ad una serata segreta con un amante.(foto gallery)
Ma fa anche abiti “longuette” con la cinta a fusciacca, fatta appositamente storta, per restare aderente sui fianchi ed ancora una volta risaltare la cintura della sua donna. (foto gallery)
Molto carina l’idea che tutti gli abitini, hanno abbinata anche la sciarpa che può fare anche da collana. Stesso concetto nelle sue bluse over size, che sono dei modelli completamente destrutturati, molto ampli, dove nella maggior parte, si può giocare con il collo e metterlo in diversi modi.(foto gallery)
Sembrava che avesse solamente abiti e borse poi invece ci apre duecento cassetti di legno da dove spunta di tutto e di più: Dalle Sciarpe e stole bisex ,tutte in cashmere con seta interna, alle cinture a forma di “spirale” sottili. Ma ce’ anche la fusciacca apribile in pelle leggera ed elastica per poterla abbinare ad ognuno dei suoi capi e a qualsiasi corpo. Pensate che la prima cinta ossia il prototipo, lo disegna e lo costruisce lei ancora mano, poi lo produce in laboratorio.
Dafne oggi fa solo vendita privata, su appuntamento ed ha ritirato tutto ai negozi ovviamente per non entrare in conflitto col mercato ed i prezzi. Vende grazie al passaparola nella sua show-room che poi ci fa vedere che è anche il suo appartamento, sarà anche per questo motivo, che le sue clienti, si trovano sempre cosi a loro agio?
Rinuncia alla partecipazione alle ferie importanti del settore soprattutto a quelle di Parigi e Milano, conosciute per gli accessori ma crede di non essere in grado, per questioni di tempo, di fare delle collezioni all’altezza di un impegno cosi importante. Ma ci racconta, che ha fatto spesso vendite, in palazzi storici di Roma, Firenze, Milano e Bologna. Per lei non fa fare brochure o altro materiale, ma lo produce nel caso di un evento importante.
Scopriamo anche se quasi irriconoscibile, che è lei stessa che fa da modella e da protagonista in moltissime foto della pubblicità delle sue collezioni on line, dove da cornice, riconosciamo la bellezza dei palazzi di Roma antica. (foto gallery)
Dafne ha vissuto a Milano per diversi anni e proprio grazie alla sua esperienza milanese e di contatti con manager di aziende importanti, organizza feste ed happening ovunque che si possono vedere in video in internet pubblicate come la più famosa chiamata “Dell’ Arciere del Semenzaio “.
Tutto il suo lavoro si esprime e si può capire veramente nel video che troverete sempre in facebook sotto la voce : “La taverna di Dafne” , dedicato a tutti, ma soprattutto agli amanti del settore del fashion. Infatti nel filmato, si può vedere in diretta l’intero processo di una sua produzione di accessori dall’inizio alla fine. Per un attimo ci ha ricordato un filmato della famosa brand di Moda E. Zegna, conosciuta anche per i suoi documentari che raccontano parte di percorso storico e del viaggio di vita dei loro tessuti, dalla raccolta dei cotoni e della lana, fino ad arrivare al capo di abbigliamento di grande qualità.
Ringraziamo tantissimo Dafne per questa intervista e la rivedremo presto anche on –line con la vendita dei suoi capi!O magari in uno dei suoi prossimi eventi.
Mayura Malenotti