Molte, delle mie amicizie spagnole, si stupiranno quando leggeranno questo articolo, ne sono convinta! Perché molte di loro non conoscono sicuramente questo negozio e che lo abbia scoperto una Italiana a Madrid,è davvero una cosa eccezionale!
Se non fosse stato perché dovevo vendere dei mobili di casa e casualmente una amica che vive in quella zona, mi ha consigliato di rivolgermi al “Mercado de las Cucas”, non ci sarei mai arrivata!
Infatti, già trovarlo è difficilissimo, è fuori città a 20 minuti da Madrid, nella tranquilla e silenziosa zona di Boadilla del Monte, la strada si chiama Calle Las Lomas, sin numero, local 26. L’edificio è un centro commerciale dismesso, dove ci sono solamente uffici e fra l’altro poco pubblicizzato. Ma nonostante le difficoltà, mi sono da subito resa conto che questo posto, valeva la pena il viaggio!
È un grandissimo magazzino, uno spazio enorme, dove trovi veramente di tutto!! Adoro questi luoghi, dove l’ordine non è la regola e dove il disordine di questo tipo, invece di infastidire, da quel tocco in più, che rende lo spazio cosi unico! L’Antico ed il moderno si sposano in qualche magico modo.
(foto gallery)
Stili tutti diversi e provenienti da tutte le parti del mondo, infatti è proprio questo che fa la differenza, ci spiega la proprietaria, di nome Blanca : “Questo concetto nasce in America, dove è molto sviluppato e le persone sono abituate ad andare a comprare. Con l’inizio della crisi in Spagna, mi è venuta l’idea che anche qui in Spagna, potesse funzionare, ed il tempo mi ha dato la ragione!
Madrid è una città cosmopolita, i clienti che lasciano in deposito i loro mobili o vestiti o quelli che vengono ad acquistare, non sono solamente spagnoli, ma di tutte le parti del Mondo ed è per questo motivo che si trova tanta scelta e gli stili che abbiamo, sono tutti diversi. Il “Mercado de las Cucas”, nasce come un deposito di tutto ciò che vuoi vendere nel momento che devi fare un trasloco, ma anche quando ti sei stufato di qualcosa in casa che vuoi ricomprare, ti diamo la possibilità di ricavarci un po’ di soldi.. Si fa sempre un attenta selezione, per vedere che gli oggetti siano in ottimo stato e se non lo sono, abbiamo qui un servizio sia del lavaggio (nel caso di sofà etc.) sia della riparazione (quadri, mobili, etc.) Cosi le cose tornano ad essere praticamente nuove! Al cliente, diamo alcuni mesi di tempo (normalmente partiamo da sei mesi circa) nei quali mettendoci d’accordo sui prezzi, ci rendiamo conto se quello che ci ha lasciato, si può vendere e se può interessare. Altrimenti, con tutta tranquillità ed in qualsiasi momento, le cose invendute si possono riprendere e portare via. Ovviamente, i prezzi sono molto bassi, essendo merce usata e fra l’altro, nel costo di vendita, il ricavato va diviso a metà fra il cliente ed il negozio. Ma anche per chi acquista, deve essere un vero affare. In più ce il vantaggio se si sa scegliere di comprare davvero degli oggetti particolari e che magari nelle catene di negozi comuni non troveresti mai…!!”
Iniziamo il nostro giro a curiosare e troviamo dai tappeti persiani, agli armadi e consolle. Da divani normali e ultra moderni come i “Chesterfield” a “chaise longue “antiche. Da Vetrine piene di oggetti come le porcellane “Lemonge” a pianoforti a coda. Tavoli déco , lumi barocchi e veneziani, opere d’arte, telefoni e portafoto, giradischi, attrezzi per giocare a golf e biliardini; vasi di ogni genere e colore, ma troviamo anche un megafono antico!
(foto gallery)
Poi quest’ anno, si è aggiunta la Moda, uno spazio in fondo al negozio, dedicato soprattutto al pellame e capi spalla. Spuntano manichini vestiti davanti a specchi barocchi o gonne corte o scialle colorati buttati su tavolini e sedie.
(Foto gallery)
Ci puoi trovare : Dalle pellicce vere, ormai demodè (da far rimettere a posto) agli abitini Vintage. Dalle tipiche “Mantillas” (mantelle) spagnole a cappelli boemi, sia eleganti che sportivi. Poi valigie, accessori di tutti i tipi, dai gioielli alle borse e guantini.. sempre tutto esclusivamente usato!
(Foto gallery)
Consiglio, anche solo per curiosità, di entrare nel Mondo del “Mercado de las Cucas”, dove troverete soprattutto quell’oggetto o quel mobile, che faranno diversa la tua casa e le daranno quel tocco in più personalizzato, per rendere i tuoi spazi unici e indimenticabili.. Ne resterete davvero stupiti!!
Per maggiori informazioni curiosate questo spazio entrando nella sua pagina web www.elmercadodelascucas.com,
Mentre se vi interessa veramente, potete scrivere una mail alla proprietaria per prendere un appuntamento // Blanca: mercadodelascucas@gmail.com
Mayura Malenotti
This post is also available in: Spagnolo