Ogni Anno il padiglione dell’Ifema (luogo dove si svolge la “Paserela Cibeles” a Madrid ) è sempre più ricco di sponsor e spazi interessanti.
Uno in particolare, desta la mia curiosità, è quello del “Blogger Space” sponsorizzato dalla Mercedes Benz . La ragazza che ci lavora, dopo avermi registrata, mi spiega che oramai questo padiglione è senz’altro quello più visitato e per la prima volta, data la richiesta, si è voluto ampliare notevolmente. (Foto gallery)
Interessante anche lo spazio “Cocacola” con i suoi manichini rossi e neri, che indossano giacche sportive in pelle. Si lancia un marketing divertente, rivolto ai visitatori, dando a tutti la possibilità di disegnare quello che dovrebbe diventare in futuro, la divisa ideale per il marchio. (Foto gallery)
Anche lo spazio dedicato a “Telva”, una delle più importanti riviste di Moda del Paese, non è da meno: Lampadari in fila che come base hanno dei manichini, vestiti solamente da un grembiule, creato appositamente dagli stilisti spagnoli più famosi. (Foto gallery)
Mi accorgo che è ora di entrare a prendere il mio posto alla sfilata, sempre affollatissima e molto attesa.
(Foto gallery)
Juanjo Oliva: Nasce a Madrid nell’anno 1971. E’ conosciuto per l’alta Moda più che per le sue collezioni pret-a-porter.
La sua è una donna elegante e sofisticata, ma anche comoda e pratica.
Vince nel 2005 il premio l’Oreal per migliore stilista giovane spagnolo.
Matricolato nella famosa scuola spagnola “Iade” di Madrid, in disegno e confezione. Lo stilista, si trasferisce subito dopo, per anni a New York, dove perfeziona i suoi studi. Grazie a questa esperienza americana, rientra in Spagna negli anni 90’,collaborando da subito con stilisti spagnoli già affermati , del calibro di : Isabel Berz, Amaya Urzuaga, Antonio Pernas. Fino a collaborare negli ultimi tempi anche per “Zara” , che gli ha chiesto di disegnare alcune collezioni speciali.
Nel 2001 apre il suo atelier chiamato “Egotherapy” nel rinnomato quartiere di Salamanca, a Madrid, dove espone la maggior parte delle sue collezioni.
Nel 2004-2005 Inizia il suo debutto e collaborazione con la importante “Paserela Cibeles” con la sua prima collezione chiamata appunto “Debut”, in onore dell’occasione.
Juanjo Oliva veste la maggiorparte delle celebrities spagnole : Veronica Sanchez e Nieves Alvarez sono due, fra le tante.
Potete trovare info nella sua pagina web www.Juanjooliva.com o scrivere una mail a : info@juanjooliva.com oppure a : atencionalcliente@juanjooliva.com mentre la stampa può contattare press@juanjooliva.com
Non è difficile percepire il lavoro che si trova dietro ai suoi capi, fin dalle sue prime uscite in passerella, spiccano i tagli sartoriali ed i disegni dei modelli, non passano di certo inosservati.
Per questa sfilata estiva, le modelle sono semplicissime, come pettinatura hanno una coda bassa, con la riga laterale, leggerissimo il trucco.
E’ il bianco, il protagonista assoluto. (Foto gallery)
Vestiti nella gran maggioranza lunghi, con cappe coprispalla minimaliste, cinture alla vista sottili e sportive. Pantaloni classici e camicie dal taglio e cadenza perfetti. Tute monospalla quasi a stile tunica – greco romana, con strascico lunghissimo a coda.
In mano solo pouchette colorate o monocole piccole, quasi invisibili. Le scarpe, sono con il tacco altissimo o dei sandali rasoterra.
La rouge alla spagnola, come tematica non manca mai, in ogni uscita la ritroviamo nei dettagli : nella gonne lunghe , nei vestiti e nelle scollature, ma anche nei colli rigidi. (Foto gallery)
Le camice sono chiusissime, dal collo quasi a chiusura militare. Molti i vestiti a mo’di gilet sempre lunghi, con scollo a “V”.
Alla gonna corta bianca, è abbinata una camicia trasparente di materiale quasi plastico che sembra materiale riciclato, di alta sartoria. Con il nero i dettagli sono nella maggior parte dorati e sfumati (Foto gallery)
Ma anche il giallo ed il verde, sono i protagonisti di questa passerella : Un verde bottiglia nei lunghi abiti a pois con giacca in pelle nera dal taglio sportivo; Mentre è verde smeraldo, l’elegante, lungo vestito da sirena avvolgente al corpo, per la festa di gala più importante. (Foto gallery)
Il “pois” si ritrova spesso, nelle tute gialle e negli abiti celesti di chiffon leggero e trasparente. (Foto gallery)
Al nero si regala poco spazio, solo pochi abiti trasparenti e sensuali con spacchi altissimi. Tute morbide, eleganti e brillanti per la sera o Tute animalier bianco e nere. (Foto gallery)
I capo spalla sono davvero appariscenti ed originali, delle vere e proprie opere d’arte: Sfilano cappotti dai disegni cubici viola ed argentati, al bomberino floreale verde e giallo. Da mantelle senza maniche rigide, a giacconi rossi e bianchi sportivi, ma con un tocco di eleganza, un collo di pelliccia spaziale!
Gli stivali a stiletto sono tutti coloratissimi quasi colori fluorescenti dai fucsia ai gialli incandescenti.
(Foto gallery)
Lo stilista fa una uscita molto breve e saluta il suo pubblico dando subito le spalle. Fuori dallo show lo rincontriamo, seduto e blindato da una coda di giornalisti al varco, che lo vogliono intervistare, proibitivo avvicinarci. Barba lunga, con un look molto sportivo, Juanjo Oliva è decisamente un uomo dall’aspetto molto attraente, dall’aria stanca stasera, ma anche molto soddisfatta!
Mayura Malenotti