Ho scelto di parlare del negozio di “Malababa” perché rappresenta (a mio avviso) oggi, la vera tendenza di boutique. Attualissimo, questo è uno spazio dove il minimalismo, l’ecologia, ed il carattere “Made in Spain”, sono espressi in tutta la loro integrità e bellezza. Conosciamo il punto vendita della calle Santa Teresa, numero 5 di Madrid.
Già la scelta del quartiere mi sembra azzeccatissima. Infatti la strada dove si trova il negozio è piena di negozietti speciali e di Moda. A Madrid, è forse questo il quartiere di stradine dove qualsiasi persona dovrebbe perdersi, scovare e comprare, dei capi inusuali e diversi dal solito.
(Foto gallery)
Lo store sarà di circa 150 mtq, ha delle bellissime vetrine ad angolo. Da nell’occhio, appena entri, lo studio che c’è dietro l’allestimento del visual merchandising di tutto l’ambiente. Infatti, si mescolano benissimo i prodotti naturali di questo brand, con le mura in stile rustico lasciate a vista, con le loro mattonelle rosso terra ed una parte di pareti che sono state lasciate (appositamente) bianche. Ma anche con i tavoloni in legno naturale e vetro e le mensole in alluminio. La luce giallognola è diffusa dappertutto ed anche quella aiuta a fare di questo ambiente l’accoglienza come regola d’eccellenza, oltre alle delle splendide piante verdi di ogni tipologia e dimensione.
(Foto gallery)
Tutto il prodotto è esclusivamente “Made in Spain”. Di grande qualità soprattutto la pelle, che è il materiale principale e che prende il ruolo da protagonista. Tutto è fatto tutto a mano, pezzo per pezzo tanto che sembrano essere appena usciti, dalla bottega artigianale, dietro l’angolo.
(Foto gallery)
Spiccano le borse che sembrano delle vere e proprie sculture o le borse multicolore di pelle colorata o di colore “natural”, intrecciate.
Bellissime le sue ceste chiamate “Le Cestone bag”. Mentre potrebbero essere sicuramente Unisex le sue sacche per il viaggio, sportive ed elegantissime ma anche comode e facili da usare con la loro tracolla adattabile e su misura.
(Foto gallery)
I prezzi sono tendenzialmente alti ma rendono giustizia al prodotto, che sulle borse parte con una media di duecento euro, fino ad arrivare a più di cinquecento euro sulle sacche.
Ma “Malababa” crea, produce e vende anche: Gioielli, accessori per i capelli, scarpe e cinture.
I gioielli sono molto classici e fini. Ripetono chiaramente lo stesso concetto degli accessori, ossia quello di avere in dosso qualcosa di qualità che non dia troppo nell’occhio, qualcosa di poco appariscente. Qualche linea di bracciale in pelle è interessante e di tendenza, cosi come gli orecchini sono tutti da “Grand Suarè”: Nella maggior parte lunghi e con una piccolissima pietra preziosa che li conclude e ne fa da adorno. La collezione gioielli è senz’altro accessibile a tutte le tasche.
Le scarpe sono anche queste di ottima pelle e qualità. Un mix fra ballerine e sandali piatti, scarpe decolté da sera ed eleganti e soprattutto molti i modelli di “boots” campestri, di tutte le misure e colori.
(Foto gallery)
Il brand “Malababa” nasce dal sogno e la creatività di una ragazza spagnola, di origine catalana che si chiama “Anna Carrasco”. Di bellissima presenza, la vediamo solamente in foto perché (la sua giovane impiegata ci spiega) Lei è sempre poco presente nei punti vendita. Infatti, si occupa soprattutto della show-room e della distribuzione della marca, che sta aprendo frontiere anche all’estero e soprattutto sta lanciando e facendo decollare, la vendita on line.
E’ Lei che disegna i suoi articoli uno dopo l’altro. Dopo aver fatto gli studi da farmacista, si dedica alla creatività ed alla sua passione per la Moda. Come tutte le aziende, inizia dal piccolo, vendendo le sue creazioni a molti negozi Spagnoli fino a quando le cose non vanno bene e decide di aprire assieme al marito, quattro importanti punti vendita. Due a Madrid, uno a Barcellona, ed un altro importante nella città di San Sebastian.
La sua firma prende spunto dal suo più grande desiderio : Quello di produrre nel mercato solo prodotti di grandissima qualità ma soprattutto che siano un investimento per chi li compra, perché danno seguito alla sua ossessione, per la loro durabilità nel tempo. Cosi tutto in “Malababa” è (o dovrebbe essere) per sempre.
Mi auguro di ritrovare presto un concept Store di “Malababa” fra le strade di Londra, Parigi o a New York ci starebbe bene un po’ di ecologia ed artigianalità fra le strade commerciali delle città cosmopolite e spesso piuttosto uniformate.
“Malababa” negozio di Moda Donna Madrid
www. Malababa.com la sua pagina web ufficiale.
punti vendita 2 a Madrid – Calle Santa Teresa n.5 tel. 91.2035951 e in Calle Lagasca, numero 68.
mail. Santateresa5@malababa.com
Mayura Malenotti