Il concetto principale del blog “Spagnolita” è quello di scoprire e parlare dei nuovi e speciali talenti italiani ed internazionali appartenenti al mondo della Moda. E’ cosi, che ho scoperto in un famoso portale spagnolo di Moda, questa disegnatrice Gallega. Si tratta di “Maria Casero Viamonde” e le sue collezioni particolari di turbanti.
Ho deciso di parlare di lei perché è stato un amore a prima vista con il suo concetto e prodotto. Il turbante è un accessorio inusuale, che ha perso riconoscimento e valore nel corso del tempo. Recuperare la sua importanza aggiungendo modernità e creatività mi è sembrato un obbiettivo importante da parte di questa giovane stilista spagnola, del quale scrivere con tutto il mio interesse e passione.
Ha una faccia di porcellana, due occhi neri ed allungati da cerbiatto. Con uno sguardo che parla da solo, sembra essere uscita anche lei,da qualche angolo nascosto del passato :
(Foto gallery)
“Vintage Caprice”, nasce dalla sua passione di dare vita e far rinascere questo accessorio per i capelli cosi originale. L’idea proviene dalla sua infanzia e cresce carica di nostalgia. Infatti, nel suo ricordo resta la figura di suo padre e la sua stanza arredata da quadri antichi di ogni genere e cultura, che rappresentavano queste figure di donne col turbante.
“Maria Casero”, studia restauro di mobili antichi nella scuola superiore chiamata “Pablo Picasso” nella Galizia (Spagna) profonda. Subito dopo, segue dei corsi di specializzazione di sartoria. A 21 anni crea con la sua prima piccola collezione di pezzi di stoffa cuciti assieme (che lei non vuole ancora chiamare “turbanti”) per una piccola azienda di Moda gallega. Questa collaborazione a sua insaputa, ha un successo inaspettato, cosi decide di intraprendere quella strada da sola.
Nel frattempo, aveva bisogno di guadagnare (prima di investire su se stessa) cosi , viaggia a Barcellona per un periodo e fa tutt’altro mestiere: Arte creativa applicata alla cucina.
Sorridendo, mi racconta via “Skype” (perché cosi si è svolta la nostra intervista) che non era proprio una cuoca e non le piace affatto definirsi tale. Ma aggiunge alla cucina la propria arte, facendo dei piatti veramente originali e delle vere e proprie opere, legando alla cucina tipica e storica della sua regione, la modernità dei quadri dei famosi autori, che più la appassionavano.
Ma presto, rientra in Galizia ed inizia la sua vera avventura nella Moda.. Anche grazie all’appoggio e l’aiuto di suo marito confeziona e produce la sua prima piccola linea di Turbanti, che potete vedere nella sua pagina di facebook : (hppt:/ Los turbantes de Maria).
(Foto gallery)
Nasce qui la storia de “Los turbantes de Maria” ampliando le collezioni di idee fantastiche ogni giorno.
(Fotogallery)
Di quell’inizio, mi racconta entusiasta: “Non pensavo davvero che avrei potuto aspirare a tanto successo da parte delle mie clienti, che crescevano in forma esponenziale. Da questo riscontro positivo, ho capito che dovevo metterci tutto il mio impegno e che questo era il mio cammino: Realizzare il mio sogno! Creare e puntare tutto su una firma, che prende spunto dalla storia e dalla nostalgia del passato cosi come dal mio mondo Vintage!”
Maria, svolge il suo lavoro in una dependance di casa sua, ma è sicura che presto troverà un luogo ideale per il suo lavoro. Infatti, ci confessa che sta cercando un locale per poter ampliare le sue collezioni e rispondere alla domanda che ha di richieste ed ordini da parte delle sue clienti. Oramai cercare uno spazio nuovo, è divento per lei una vera esigenza, visto che in casa è sommersa da stoffe di ogni genere, casse di spedizioni, macchine da cucire, manichini e parrucche per provare i suoi prodotti!!
Ci racconta che cerca e trova la sua maggior ispirazione nella natura della Galizia. Con i suoi tramonti; In quella pioggia costante, che caratterizza cosi tanto la sua terra. E’ dal fiore chiamato “Ocaso”, che colora ed inonda la Galizia di verde, che nasce il suo colore preferito.
Dalle sue spiegazioni , sembra essere una regione chiusa dalle stesse barriere naturali che la circondano; Questa terra è un luogo magico per lei e per tanti giovani creatori di Moda che escono dal suo grembo.
Rispetto ai tessuti Maria ci racconta che sono tutti “Made in Spagna” e che compra da diverse fonti.
Lei lavora con diversi tessuti che divide per stagione. Predilige i velluti e le ciniglie calde e soffici nei periodi invernali; Sete e lini più vistosi e colorati, per delle estati più fresche. Le tele sono di vitale importanza per lei che fa una ricerca dettagliata della qualità approfondendone l’importanza al tatto, alla resistenza ed al volume. Tutte scelte per far risaltare i dettagli femminili dell’accessorio. Procura inoltre, che ci sia sempre un accenno di elastina nei prodotti, per l’adattabilità del turbante sul capo di ogni donna.
Tutte le sue creazioni hanno un comune denominatore : Sono esclusive e di edizione limitata, cosa che le permette sempre di restare in uno stato permanente di creatività e costanza.
Introduce ai modelli dei suoi turbanti anche i cristalli “Swarovski” per arricchirli ancora di più. Con l’obbiettivo che il turbante diventi un piccolo gioiello per il capo e con l’intento di uscire dal concetto classico di questo accessorio. Poco a poco si uniscono nuove prove di tessuto, anche quello meno commerciali e convenzionali facendo nascere prodotti inusuali dal disegno esclusivo e soprattutto con un marcato stile.
(Foto gallery)
Spesso Maria, ha creato pezzi unici come delle coroncine fiorate o dei turbanti con delle stoffe e dei decori di vario genere, scovando ed aprendo bauli nascosti e perduti nelle cantine vecchie signore del suo paese, con l’idea sempre di far rinascere tessuti o materiali che avevano perduto tutto il loro splendore.
(Fotogallery)
Mentre al concetto di “Vintage Caprice” dove inizialmente i turbanti facevano da protagonista, Maria aggiunge ultimamente anche qualche articolo nuovo da vendere come : Borse fatte solamente con materiali ecologici, bracciali per le caviglie per l’estate, ma anche gonne e vestitini e qualche modello di costumi da bagno.
(Foto gallery)
Oggi produce per due noti negozi delle zone circostanti che sono: il negozio “Vintage and coffee “della Coruña e il negozio “Alma Gemela” di Pontevedra. Però presto dovrà aumentare la sua produzione perché ha almeno altri 15 punti vendita del nord della Spagna che le stanno facendo la corte. Infatti, da quando Maria ha iniziato a lavorare le sue idee, non si ferma più. Cresce cosi in fretta che ha inaugurato adesso a Maggio 2015 anche il suo primo punto vendita on line.
Questi sono i 3 concetti fondamentali su cui si basa Vintage Caprice: L’originalità, l’esclusività e l’attenzione al cliente. I suoi prodotti sono artigianali disegnati e confezionati uno ad uno manualmente, tutti “edizione limitata” soprattutto i turbanti che confeziona per le cerimonie speciali come i matrimoni, che le vengono richiesti esclusivamente e per incarico personalizzato da qualche cliente.
Non mi sorprenderebbe affatto che questi turbanti prendano cosi piede, tanto da adornare le pettinature di persone anche riconosciute del mondo della televisione e dello spettacolo, oppure vederli nelle prossime stagioni estive, in qualche spiaggia di isole conosciute del jet-set internazionale o in qualche party privato di Miami.
Lanciamo assieme questa moda delle fasce colorate e dei turbanti artigianali?
Invito tutti gli stilisti a farlo per vederli presto nelle passerelle di sfilate nelle prossime stagioni estive. Se fossi una di loro sarebbe l’accessorio dove metterei l’attenzione.
Il prezzo di ogni turbante di “Vintage Caprice” va dai 26 euro (modello basic) agli 89 euro (per i modelli più ricercati e lavorati) Maria ha scelto ultimamente di fare anche delle linee “ low – coste, per rendere il turbante accessibile a tutte ed ampliare il suo ventaglio di potenziali clienti, pensando anche al pubblico delle più giovani, che hanno più difficoltà economica.
Per il blog “Spagnolita”, Maria Casero collaborerà facendo una linea speciale per le sue clienti. Nascerà una linea di turbanti esclusivi ed unici con le stesse stoffe che saranno scelte per i miei “capospalla” appartenenti a le mie “collections” . Trovate questa esclusiva collezione nella pagina del “shop on Line” a nome di Maria Casero.
Cosi ogni cliente che sceglierà di comprare un cappotto di “Spagnolita”avrà a disposizione anche l’opportunità di rifinire l’acquisto aggiungendo il costo di un turbante, creato con la stessa raffinata e sofisticata stoffa. Per essere ancora più elegante!!
Le nostre foto del servizio fotografico dove si possono vedere i cappotti ed i turbanti le trovate nella “gallery” o nella sempre nostra pagina di “collections”.
Il tempo che “Maria Casero” tarda per confezionare un turbante, varia a seconda della richiesta. Per quelli più adornati con pietre o dettagli aggiuntivi, si deve attendere almeno due/tre giorni dal momento dell’ordine.
Ringrazio Maria per il tempo dedicato a questa intervista e per la nostra collaborazione cosi entusiasmante per entrambe. Però soprattutto per avermi dimostrato fin dall’inizio, tanto affetto e stima che ha espresso anche lei nel suo blog.
Potete leggere in: www.vintagecaprice.com
Spero che questo sia solo un inizio di una lunga collaborazione infatti forse lavoreremo assieme anche per una produzione fotografica qui a Roma, magari la convinco ad aiutarmi, non si sa mai..!!
Mayura Malenotti
This post is also available in: Inglese