All’insegna dell’estate, accenni di Moda fra “Gaeta e Sperlonga” (Italy)

All’insegna dell’estate, accenni di Moda fra “Gaeta e Sperlonga” (Italy)

Non mancano le occasioni per parlare di un po’ di Moda anche da queste parti.

Sono a pochi chilometri di distanza, invidiate da tutto il mondo, “Gaeta” e la sua storia, cosi come la splendida “Sperlonga”, regalano scorci di mare e di terra tutti da scoprire.

(Foto gallery)

IMG_2588 IMG_2584 IMG_2602

Un Hotel a gestione familiare che posso consigliare anche in occasioni di un bel weekend fuori stagione è Rupi sul mare- www.rupisulmare.com situato in spiaggia Ariana, sul litorale di Gaeta. Una baia piccola con uno splendido mare. Di gestione familiare con poche abitazioni molto spartane ma ne vale la posizione. E…un bar lounge.. caffedelmare.eu

(Foto gallery)

IMG_2545 IMG_2542

Io ho avuto la fortuna di incontrare il suo banco con la selezione di alcuni prodotti nel mercatino principale di Gaeta “Claudio Arzulli”  che è colui che mi ha affascinata con quel materiale soprannominato l’oro naturale. Il “Capim dourado”, è una pianta verde che nasce in una zona del Brasile chiamata Jalapao (Brasile,centro-nord) ma il suo stelo ha una colorazione particolare che richiama il colore dell’oro. Questo, viene lavorato da artigiani del luogo ed intrecciato con fili di buriti (una fibra vegetale ricavata da una palma amazzonica). Ecco che nasce la collezione di questa firma fatta di orecchini,bracciali,anelli e collane ma anche oggetti d’arte.

(Foto gallery)

braccialetti oro gaeta IMG_2533   IMG_2535

Vi invito a guardare i prodotti nella pagina web www.oronaturale.com per capire la particolarità e bellezza di questi oggetti, per la materia prima naturale e di rara bellezza e per la loro lavorazione artigianale.Claudio, è uno dei distributori per l’italia ed il suo contatto è : desartica81@gmail.com.

Non posso non comprare un paio di orecchini, dove anche le pietre naturali, hanno una loro storia.  (20.00 Euro p.v.p)

(Foto gallery )

IMG_2540   IMG_2537 (2) IMG_2653 IMG_2538

 

Nello stesso mercato trovo e scopro la firma “Lady Yachting”  www.ladyyachting.com. Marca che nasce nel 2014 a Formia, ovviamente sul mare, nel golfo di Gaeta, da un’ idea di “Paola Scarpellino” una ragazza sui trent’anni, che non esita a darmi tutte le informazioni sul suo lavoro che ha sviluppato ed il suo contatto : scarpellinopaola@katamail.com – La show-room è in Via Vitruvio, 3 a Formia (Lt)

Affermata con successo e vendite nelle città di Napoli e Roma,  Paola è conosciuta soprattutto per la lavorazione dei suoi capi in seta e per la purezza dei suoi tessuti. La show-room della marca si trova a Formia. Dalle borse di seta alle casacche rigorosamente colorate, le sue creazioni sono ideali per una serata al mare o un aperitivo in città.

Il miglior made in Italy unito al miglior artigianato, infatti molti dei suoi capi sono oggetti unici ed irripetibili.Sul suo catalogo una citazione di Alessandro Baricco da “Seta” ci lascia con queste parole:”Torneranno. E’ sempre difficile resistere alla tentazione di tornare, non è vero?”

(Foto gallery)

IMG_2642 IMG_2643 IMG_2644 IMG_2645

Anche di “Sperlonga” mi sono innamorata.. Un piccolo paesello bianco situato su una montagna, che ricorda gli scorci Capresi. Immaginate un piccolo promontorio proteso in un Mar Tirreno limpido e cristallino. Due lingue di sabbia chiara a ponente e a levante, e un piccolo porticciolo.

Immaginatela adagiata su una collina, un piccolo borgo marinaro, fatto di case tutte bianche, vicoli, vicoletti, scale, un labirinto di stradine che s’inerpicano fino in cima, fino alla piazzetta, che è il cuor del borgo.

Con le sue viuzze e piazze piene di gente locale e turisti.. Shopping, mare e aperitivi sulla spiaggia in una delle località più alla moda del Lazio, premiata anche quest’anno con la Bandiera Blu.

(Foto gallery)

IMG_2640 IMG_2639 IMG_2638 IMG_2637

Vi invito a perdervi fra le sue stradine e scoprire quello che ho da raccontare…da aperitivi in posticini romantici a negozi super chic e di altissimo livello a botteghe più artigianali dove il “Made in Italy” si fa proprio sentire…

Uno, due, tre, siamo pronte per uscire.. Il mio tutone ” total look tigrato” fa scalpore….!

(Foto gallery)

IMG_2600 IMG_2601

Nella mia classifica fra i negozi più fashion, il mio preferito è stato il negozio di borse, accessori e scarpe : “D’Anna Antonio” situato in  Via II Orticello, 5 – Sperlonga

(foto gallery)

IMG_2618 IMG_2621 IMG_2623

Contatto:  www.antoniodanna.com  – e.mail diretta : dannagroupsrl@alice.it  Splendide la selezione e la scelta delle firme scelte dai due proprietari e familiari che conosco, “Antonio”e “Gino”e che scopro d’essere oltre ai perfetti venditori dei veri e propri artigiani delle calzature “Made in Napoli”. Dalle “Baega bag” di gomma, ai sandali sabot coloratissimi,che sembrano dei quadri. Interessante binomio Moda e tecnologia nelle loro linee di sandali tecnologici multicolor da sub, infatti sono fatti a posta per le immersioni, ma anche di Moda, adatti per la passeggiata cittadina.

Ma soprattutto, resto affascinata dai sandali “a bottone”. Ideali per l’estate, freschi e colorati, puoi nel momento dell’acquisto, scegliere sia i colori dei passanti e dei laccetti in pelle. I bottoni a pressione, gli applicano al momento, su una plastica trasparente che non si vede, per creare  il vero e proprio sandalo “personalizzato”.

Abbinati perfettamente a pochette a mano in pelle dello stesso colore, si crea cosi un completo scicchissimo!!

(Foto gallery)

 IMG_2608  IMG_2624 IMG_2609 IMG_2612 IMG_2614 IMG_2615 IMG_2616 IMG_2611

Curiosi ed attraenti anche i loro sandali colorati con il cuore brillantoso e cuciti a mano … sono di “Lello Bacio” .. anche solo il nome, è tutto un programma!!.. Ma ci sono anche le loro borsette fatte di paglia, sempre a mano e che sono diventate l’ attrazione principale dei turisti, che le prendono come un ricordo di Sperlonga.

Io mi compro un paio di sandaletti in gomma ideali per la barca neri con dettagli in lurex ..firmati “Caffè Noir”con applicati dei brillantini “Swaroski” (Euro 40,00)

(Foto gallery)

IMG_2610 IMG_2651

 

IMG_2619 IMG_2640 IMG_2607

Ma non riesco a non parlarvi del negozietto conosciuto per i “cappelli artigianali” di “Samuela Casale” che si chiama “Artigianstrame” :  – Situato nella Piazza principale all’entrata del paese, chiamata Piazza della Rimembranza – Sperlonga (LT) Il negozio è tutto di vetro e piccolino, riempono lo spazio solamente una miriade di cappelli di tutti colori, forme, tipologie e misure… Io scelgo per la mia prossima fermata “Ibizenca” quello da cowboy dorato.  I prezzi sono di tutti i tipi dal cappello come il mio d’oro o d’argento per (Euro 18,00) fino a cappelli stile “Borsalino” che arrivano ad un prezzo di 70 euro. Lo chiamano l’artigiano del cappello e vi invito a scoprire attraverso la sua pagina web il perché : www.artigianstrame.com

Da cinque generazioni il laboratorio “Artigianstrame” porta avanti la tradizione di famiglia, l’antico mestiere dell’artigianato dello strame. “Samuela Casale”, l’ultima discendente, oggi lavora presso uno stand stagionale (aperto da marzo a ottobre) allestito nel centro storico di Sperlonga. Qui l’artigiana, perché cosi ama definirsi, si dedica a tempo pieno alla produzione di manufatti in strame (ampelodesmus tenax o mauritanicus), l’erba che cresce spontanea sui monti Aurunci. Oggetti utili e decorativi sono in vendita nello spazio: si va dalla famosa ‘scopa scaccia guai’, alle borse, cesti e contenitori per i giocattoli di ogni genere in paglia. Il Laboratorio “Artigianstrame” crea anche collezioni di borse e cappelli in collaborazione con ditte fiorentine che si occupano di rifinire e modellare i prodotti.  Aprire una scuola dell’intreccio rimane il sogno di “Samuela Casale” che nel frattempo però, su richiesta, insegna comunque ad intrecciare a coloro che hanno voglia di imparare un antico mestiere ormai in via di estinzione.

Che dire, vogliamo un Italia piena di tante Samuele!!

(Foto gallery)

IMG_2648  Immage del mio Cappello Ibizenco estate 2015 ‘ Ideale d’oro ..Euro 18.00

“Miriaje” artigianato, è situato giusto sotto la piazzetta principale all’entrata di Sperlonga. In Via Ottaviano, 6. La sua proprietaria si chiama Carolina, il negozietto “coccolissimo” fatto di pareti bianche di pietra. Bellissimi gli orecchini, mescolati con le sue creazioni in ceramica, ma anche i parei e le borse, tutto rigorosamente artigianale, fatto con le mani della multicentrica proprietaria… Mi colpiscono e trovo originali, le sue “spazzole da borsa” … Al modico costo di sole 20 euro, sono troppo divertenti. Fatte con la sabbia disseccata e delle vere e proprie conchiglie e pietre colorate, incastonate ed incollate sul legno. Oltre che in legno ci sono anche nella versione plastificata all’interno, perché ci si trova inserito, uno specchietto apribile … (Foto gallery)

IMG_2632 IMG_2630 IMG_2625 IMG_2629

Una delle tappe immancabili dello shopping “Sperlonghiano” è il negozietto “Facili Costumi”di Maria Letizia e Francesca. Questa piccola, elegante bottega vende capi realizzati a mano, di lana e di cotone, ma anche in seta o lino, e ancora cappelli e borse. Tutto molto raffinato elegante e classico. E’ il vero negozio atelier di una volta, una signora anziana del posto, attende i clienti e sembra che abbia fatto la vera storia del paese con i suoi abiti cuciti a mano. Purtroppo, ci racconta, che una volta vestiva Vip e principesse che venivano appositamente a comprare le sue creazioni, ma oggi “ahimè sono cambiati i tempi e le persone fanno fatica ad apprezzare le cose davvero belle…!”

(foto gallery)

IMG_2633 IMG_2634 IMG_2635 IMG_2636

La giornata finisce di un tramonto difronte casa della mia amica, che mi ricorda invece, a proposito del senso del bello, che esisterà sempre, finché ci sarà qualcuno che avrà gli occhi per guardare e per riconoscerlo. (foto gallery)

IMG_2555

Mayura Malenotti

 

 

Author

You can find out my profile in Linkedin or in my blog in the "Professional Profile"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *