In uno dei mercatini di Moda organizzato nel rione Monti, al centro di Roma (dove partecipano diversi stilisti italiani) vengo da subito attratta dalla firma “Kimono flaminia”, che prende il nome e lo spunto da chi ne è l’artefice, ideatrice e proprietaria, assieme al compagno di vita, lei è “Flaminia Pirozzi“. Una donna allegra,divertente e simpatica, dai modi molto gentili ed affabili (che fanno pensare,da subito, all’influenza della spontaneità e dell’educazione asiatica, anche se lei, in realtà, è italianissima!!)
Si presta fin da subito a fornirmi interessanti informazioni sulla sua marca e su quella che è la sua attività (oramai da circa dieci anni). Ma prima, si infila velocemente un “Kimono” dei suoi, (uno fiorato dai colori tenui, come il rosa ed il verde mela) e mi fa davanti al suo banco di vendita, una mini-sfilata, personalizzata dai racconti..
(Foto gallery)
Flaminia è un ottima commerciante che sa bene, come tutti gli addetti alle vendite, che il capo indossato non ha lo stesso effetto, che quello appeso su di una stampella.. Figuriamoci poi, se devi provare a vendere un capo cosi diverso e fuori dal comune come un Kimono, che soprattutto, non dona proprio a tutte le ” Madame ” !! Ma Flaminia corregge il mio pensiero (fatto ad alta voce) e mi racconta che in realtà, loro riescono a fare indossare un Kimono a quasi tutte le tipologie femminili, anche a quelle più classiche ed insicure, perché come per magia, il capo si adatta alla persona che lo cerca. “Come se ti chiamasse ” !!
Ogni Kimono, è un pezzo unico e, pur essendo un capo d’epoca, dona un effetto sempre attuale e nuovo; In più il Kimono viene creato a partire da pezzi rettangolari di seta filata a mano, cuciti insieme per nascondere la forma del corpo. Questo tipo di struttura “a blocchi” rende più facile sostituire i settori logorati del capo e aumentarne o ridurne le dimensioni.
E poi diciamoci la verità, loro hanno quell’esperienza e quella manualità giusta, da fartelo stare bene addosso ad ogni modo !! Mi ricorda il bellissimo video che la firma utilizza come marketing di vendita, che fa vedere ai clienti, tutti i modi di come poter indossare e soprattutto piegare il sacro kimono. Questi modi sono divisi in diverse tipologie a seconda di come muovi la cintura e si chiamano letteralmente in lingua giapponese cosi : L’obijime, l’obiage, il fukuro obi, il nagoya obi e per ultimi, il kaku obi e l’ hakama.
I più conosciuti nei paesi occidentali sono i Kimono chiamati “Haori” e “Michiyuki” che sono dei modelli corti ed estremamente versatili: Possono essere indossati come un vestito con una cintura alta. Mentre Il Kimono lungo, può essere indossato in maniera tradizionale, oppure abbinato a capi d’abbigliamento occidentale. Se lasciato aperto, può trasformarsi in un affascinante spolverino, oppure in uno strepitoso abito da sera.
Ma non dimentichiamoci che esistono anche i Kimono da uomo, che sono un esempio di bellezza e di versatilità dell’abbigliamento tradizionale giapponese. Gli “Haori” possono essere indossati come giacca e abbinati a una semplice t-shirt ed a un paio di jeans, mentre i classici Kimono, come affascinante spolverino o indumento per le arti marziali.
Bellissimi anche I Kimono per bambini che si chiamano (“Shichi-Go-San”, letteramente “sette-cinque-tre”) e quelli addirittura per i neonati (“Miyamairi”) che vengono indossati in Giappone soprattutto nelle festività e presentano splendide decorazioni dipinte a mano o ricamate.
Ecco l’audace coppia di giovanissimi che ha scommesso sulla tradizione del Giappone e nei suoi prodotti.
(Foto gallery)
Innamorati entrambe del paese, che visitano almeno un paio di volte l’anno, sono loro forse i migliori importatori in Italia (almeno nella città di Roma) dei “kimoni” più belli e tradizionali, che si differenziano dal resto, sia per la loro vastità di scelta, che per la loro qualità dei materiali; Infatti, ogni capo della collezione di “Kimono flaminia” non è acquistato “all’ingrosso”, ma è scelto personalmente da Flaminia e selezionato con cura e attenzione.
Ma parliamo adesso delle famose e divertenti bambole tradizionali ed artigianali chiamate :”Kokeshi”
(Foto gallery)
Considerate oramai nel mondo, oltre che preziosi oggetti di arredamento, soprattutto come pezzi di collezione; Queste famose bambole giapponesi sembra che siano dei veri e propri “scaccia sfortuna” ed ogni una a suo modo e significato. Per il loro fascino semplice e per la relazione con l’infanzia, vengono spesso offerte in dono quando nasce un bambino o come regalo di compleanno. Sono tutte diverse fra di loro ed hanno alle spalle, un grandissimo lavoro manuale di artigianato, su legno. Dipinte con dei pennelli finissimi (che solo artigiani giapponesi muniti di enorme pazienza possono riuscire a fare..)
Ogni anno, si celebra in Giappone, fra l’altro, un premio oramai famoso nel paese, dedicato proprio al mondo delle “Kokeshi” . Dove vince ovviamente la migliore, che sembra venga premiata, direttamente dal Primo Ministro Giapponese, in persona!
Il “kimono” torna di gran Moda nelle strade di Roma mai come per questa estate 2016 Quale migliore occasione dunque per curiosare questa firma divertente e differente e per comprare un tuo magnifico Kimono, magari coloratissimo ed in pura seta al 100% cosi si può adattare perfettamente al cambiamento delle stagioni : D’inverno abbinato a un lupetto in micro-fibra o maglie in colori contrastanti, d’estate con sottovesti, top o canotte. Eccovi qui Il contatto giusto : www.kimonoflaminia.com
Inoltre, vedrete che sono in vendita nella pagina web, anche delle variopinte cinture da Kimono chiamate “Obi, Hakama, Yukata” da usare come accessorio divertente sui jeans o da inter cambiare su di un kimono monocolore!
Ma scopro con interesse che la marca vende anche delle collane, delle borse ed degli accessori variopinti.
Esiste già la possibilità di trovare questi prodotti ed acquistarli riempendo il tuo carrello anche via “on line”. Per contattare direttamente “Flaminia Pirozzi” esiste questo indirizzo mail: info@kimonoflaminia.it e questo numero di Telefono di contatto, per prendere un appuntamento diretto: oo39-3493413187
“Kimono Flaminia” è presente anche su facebook allacciatevi dunque, con questo link: https://www.facebook.com/www.kimonoflaminia.it/
Un grande “in bocca al lupo” per il prossimo futuro a questa firma divertente e coraggiosa, che ha scommesso su un prodotto tradizionale di un mondo orientale meraviglioso!
Letteralmente un “In bocca al lupo” anche Giapponese: 幸運 Kōun
Mayura Malenotti