Siamo a Roma, In pieno centro, in Via dei Greci,40 (dietro Piazza di Spagna) in una delle sedi dell’ hair Stylist “Michele Spanò” (conosciuto nel mondo dello spettacolo e dello show business soprattutto per le acconciature di volti famosi e per il suo “beauty farm” sempre più innovativo). Una location davvero strategica per gli eventi, ove si svolge uno spettacolo all’ultima Moda : Diversi i marchi fashion invitati e giovani modelli che sfilano le loro ultime tendenze e collezioni estive P/E 2022 fra abiti lunghi e colorati da soirée , a originali accessori mare, del giovane marchio “Vo fashion brand”, by Olga V. borse, cappelli diversi e scarpe di stile, che potremmo definire come delle vere e proprie piattaforme scultoree ..
A condurre l’evento di questo scorso e caloroso Venerdi 20 Maggio, assieme ad un dj performante che accompagna con musiche tribali, la Signora “Barbara Castellani”, assieme ad una madrina di eccezione “Valeria Marini “, le due donne e muse bionde entrambe si presentano in abito rosso Valentino.
La location ove si svolge l’evento dalle ore 20,00 in poi è performante, fra la piccola strada di Via dei Greci vestita completamente da tappeto rosso per la sfilata di Moda, ed il cortile interno fra gli edifici storici della Roma antica. Organizzazione entusiasmante, modelli vanno oltre il bell’aspetto e sono molto professionali , ma chi è il vero protagonista della serata ? Sarà a mio avviso un pubblico significativo, dallo stile “grande bellezza” fra personaggi pubblici, giornalisti e fotografi. Occasione creata principalmente per il lancio di un macchinario da utilizzare per la bellezza, figlio dell’Usa che avrà lo scopo di ridurre e snellire le clienti dello studio Spanò, prima del periodo estivo. Attorno al lancio del denominato “Emsculptneo” diversi marchi di Moda presenti. Lo show si suddivide fra performance uniche, sfilate, ballerini di danza moderna e acrobati e dopo l’arrivo della Star Valeria Marini, tutti finiscono la serata fra balli chiacchere e risate nel cortile interno.
Foto invito evento *
Con delle amiche, ci infiliamo divertite a poche ore dall’inizio evento, nel backstage dell’evento, invitate dal marchio russo “Vo Fashion brand” ove troviamo al piano di sotto del negozio, giovani modelli che provano le diverse uscite assieme agli stilisti. Con l’occasione dell’invito a questa serata, ne approfitto per farmi raccontare un po’ da “Olga Valosika”, la storia in breve del suo brand …
Foto back stage sfilata
Il marchio nasce nel 2011 per una Idea della stilista Russa, fino ad oggi per la designer/architetto era un sogno spontaneo che diviene però poi, la realtà , grazie soprattutto ad un viaggio nell’isola Greca di Mikonos (conosciuta per la sua mondanità e per essere l’ isola trendy per il lancio di molti stilisti) ove attonita, conosce per sbaglio “Biagio”, il più famoso Tatuatore del posto, conosciuto per essere amico di diversi volti Vip e per i suoi tattoo unici ed inconfondibili. Lui le offre da subito una collaborazione per lanciare i suoi accessori per ogni location ove possiede negozi , iniziano cosi i diversi ormeggi internazionali, approdando nelle isole greche, italiane e spagnole , fino ai mari caraibici ..
Il nome e logo Vo brand significa, “va tutto bene” o meglio “tutto ok”, nella sua lingua madre e la sua show-room si trova nel quartiere Monti @ Roma mentre la filiale delle produzioni si nasconde a Gaeta, altro luogo importante per il cuore della stilista, dove ogni giorno continua a lavorare e trova la sua ispirazione difronte al mare. Accessori unici e lussuosi tutti fatti rigorosamente a mano. Un marchio totalmente eco fashion o eco trendy, nei suoi complementi, gira infatti tutto attorno al tema marino fra la salsedine, reti e moschettoni; Fra cavallucci marini, stelle, perle e conchiglie. Troviamo incastrati fra le reti perfino pezzi di pregiati coralli , tutti raccolti nelle più belle spiagge del mondo .. Per Olga I suoi accessori riprendono una seconda vita, nascono dai mari e diventano poi delle vere e proprie sculture marine e soprattutto si rianimano, quando gli indossa uno dei suoi clienti. Anche i colori dei suoi oggetti ed opere d’arte, riprendono il discorso del ciclo della vita, che nasce e finisce o della giornata, ma restano simbolo anche d’ eternità perché : “ Il sole risorge sempre” ! 5 sono i suoi colori del brand del tutto naturali : Dal rosso e il rosa del mattino all’alba e con i primi raggi del sole, al tramonto con i bordeaux e l’arancione, fino ad arrivare alla fase notturna, con i colori argento della luna, riflessi cromati bianchi sul mare, ed il giallo fluo delle stelle…
Il brand prende basi di modelli Vintage e la stilista ci lavora sopra, il suo biglietto da visita è trasparente come l’acqua del mare con il colore bronze che richiama la colorazione Sand … I nomi dei modelli appartengono al fondale marino e sono la “Medusa bag” e il “Pulpo sac” i must sellers. Ma è il “Moschettone” il vero protagonista, che poi diverrà l’accessorio simbolo intercambiabile per tutte le collections, chiudendo le sacche interne, di tutte le borse. Inoltre, il cliente può scegliere personalmente ed a suo gusto, cosa montare a in tutti gli accessori Vo come : I Coralli – I Cristalli – Le Pietre preziose – o I Semi selvatici esotici e naturali .
Foto modelli borse
Numerosi i sandali Unisex piatti, ove il principale modello si chiama “Taikon” per le due versioni, quella terrestre e quella mare, entrambi rigorosamente antiscivolo. Le suole sono in plastica riciclata oppure in sughero rielaborato. Ma la caratteristica principale dei sandali luxury , sono l’utilizzo della pianta del cactus nelle sue varietà, con un effetto nature e rigido, pieno di sfumature.
Le scarpe con le punte strane, alte e da donna, con la piattaforma in plexiglass, sono riprese dai modelli di ispirazione dei soldati della guerra russa. Le reti prendono colore naturalmente e sono totalmente impermeabili. Sembrano scomode a prima vista, invece addosso sono comodissime e prendono la forma del proprio piede. Meravigliosi gli stivali “Marsiglia” con cristalli Swarovski , pezzi davvero unici e che soprattutto di notte, cambiano colore al movimento, lasciando delle vere e proprie scie e strisce luminose, quasi fossimo sbarcati dalla luna… Ed è proprio questo gioco, ciò che farà agli occhi della stilista, vivere eternamente ed atemporalmente questi stivali. I “Milady” o “Marsiglia” model, sono gli stivali con anima, si poggiano su di una base o suola, in sughero o di gomma, si creano su misura a seconda della forma della gamba della cliente, per questo nasce modello “middle” arrotolato alla caviglia e il large, lungo fino al polpaccio.
Nelle borse e nei modelli dei cappelli le reti non si rovinano mai, prendono forma personale , si possono bagnare con l’acqua marina e sono resistenti alle intemperie che caratterizzano la natura, questi modelli assorbono e vivono il cambio climatico come se sentissero l’effetto dello scirocco e della tramontana. Dopo la tramontana, le reti si ammosciano, si alleggeriscono e divengono più morbide, al contrario al sole si irrigidiscono e prendono altre forme. Stesso discorso vale per tutti i modelli dei cappelli, ove il modello più conosciuto e venduto è il “Santi” , ricordando l’aurea eterea delle persone che li indossano.
Foto modelli Scarpe
Il brand ha già vestito volti noti , come la modella e cantante Russa di nome “Lubov Huspenkaya” per un festival musicale. In questa occasione, la modella ha cantato tutta la sera con l’unica edition dell’abito a rete in maglia finissima, di colore argento lunare. Mentre Renato Zero, per uno dei suoi ultimi concerti indossa in una delle sue performance teatrali, il modello con le piume rosse dal nome “Reding & feathers” . Da questo hat di Renato Zero, nasceranno d’ispirazione diversi modelli di cappelli, che presto vedremo indossate a nice people around the world, in volti misti per etnie e territorio .
Mayura Malenotti
Foto per esterni