“Across the Universe”, in mostra @Roma

“Across the Universe”, in mostra @Roma

 

Un bellissimo luogo, degno di essere visitato, “Arte Borgo Gallery” è una piccola galleria dall’ambientazione storica, situata nel centro di Roma, a due passi dalla Città del Vaticano. E’ qui che, “Anna Isopo”, Presidente dell’Associazione e gallerista per passione, si occupa di promuovere, valorizzare e divulgare l’Arte e la Cultura. Il suo principale obbiettivo, è quello di diffondere l’arte rappresentandola in un passato storico, rappresentato dal luogo e dal quartiere che ha scelto, unendoli alla contemporaneità  delle opere della maggior parte degli artisti, che Lei stessa seleziona ed ospita.

Ci riesce perfettamente a centrare il suo desiderio, con questa Mostra, dal titolo “Across de Universe” , inaugurata da poco (10 di Settembre) e che durerà fino al 24 , con le opere di “Andrea Caronia”, giovane artista siciliano contemporaneo .

Artista completamente anticonvenzionale, Caronia, parla dell’ Universo, soprattutto inteso come espressione del mondo infinito dell’essere umano. Opere astratte, acrilici e pastelli , olio su tela, ove  esplode tutta la magnificenza dei colori, che poi scopriremo essere l’alternanza delle sue recondite e altalenanti emozioni. Infatti, il pittore spiega bene che :  “Ogni strato di colore rappresenta una fase creativa del suo stato d’animo, che va a morire e a fondersi nella tela stessa”.. Tecnica mista, cui soggetti sono spesso strutture ossee che escono dalle sue strane fantasie o nature selvagge. Oggetti e ombre, ove si incrociano liberatorie trasparenze e segni inediti di vernici a spray e poi giochi di sgocciolature e pennellate casuali.

Ogni quadro apparentemente simile, è un volo dentro se stesso e si sviluppa quasi sempre in due fasi, la prima , quella caotica e imprevedibile; La seconda invece, consiste nel portare quel caos, all’armonia. Un gioco altalenante fra l’Io e l’inconscio, ove il protagonista però, non ricerca alcun risultato, ma anzi , lascia libero spazio al caso e alla mano per intraprendere un viaggio verso lo stupore e il sapore dell’incognito e dello sconosciuto,  quello del risultato finale.

La Mostra prende sempre più sapore e senso, scoprendo anche che, la maggior parte delle opere colorate scelte ed esposte dal pittore, nascono nel periodo più buio di questo secolo, la Pandemia del 2020.. Mentre una vera passione per il gruppo musicale più famoso al mondo, i Beatles , ci rimanda al titolo della stessa..

Durante il vernissage inaugurale della mostra, sono intervenuti, oltre all’artista, due giovani curatori :  “Giorgio Vulcano” e “Gianni Maiellaro”, ma anche l’onorevole “Federico Mollicone” (fondatore e coordinatore dell’Inter gruppo parlamentare Cultura, Arte e Sport ) che ha dato anche il patrocino. Nel discorso del politico rappresentante, si mette in evidenza la necessità, da parte delle Istituzioni, di valorizzare chi sostiene la libera circolazione dell’arte e le piccole gallerie, che fanno sempre più fatica a crescere..

Successivamente, a chiusura dell’evento, gli attori “Vincenzo Vivenzio” e “Lorena Cesarini”, si sono cimentati nella lettura di alcune poesie inedite e discorsi sulle energie .. Ricordando il potenziale Universale, tema principale, di tutta l’atmosfera della festa. Come ospiti anche personaggi noti e qualche volto dello spettacolo, che in poco tempo, si sono persi fra le stelle..

L’Astrattista, Andrea Caronia, ad oggi , sta ancora piacevolmente percorrendo gli inizi di carriera, infatti nella sua storia, troviamo tre esposizioni di rilievo, fra le quali, due in Sicilia (sua terra natia) ed una precedente romana. Ma sappiamo con certezza che, ritroveremo presto il suo nome, fra i prossimi artisti contemporanei selezionati e presi sotto mira dagli esperti del settore. 

Oltre a contattare direttamente l’artista a questo indirizzo mail :

andrea.caronia@gmail.com

Potrete passare pagina nel sito : https://www.singulart.com/it/artista/caronia-andrea-33635

e comprare le sue opere in online. 

I riferimenti della Mostra “Across the Universe” : Sede Arte Borgo Gallery in Borgo Vittorio,25 Roma – Ingresso Libero – Orari dal Martedì al Sabato dalle ore 11,00 am alle ore 19,00 ..

La Domenica – Chiuso

www.arteborgo.it 
nfo@arteborgo.it 

articolo di Mayura Malenotti 

Author

You can find out my profile in Linkedin or in my blog in the "Professional Profile"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *