Appuntamento al mattino nella splendida location in Via di Ripetta; Un luogo che, dal primo istante, ci è parso molto accogliente.. Situata in un palazzo storico – romano in stile Liberty, al 4 piano, entriamo in una show-room dallo stile minimalista, con dettagli elegantissimi e con tanta luce, che entra perpendicolare, da una mansarda di travi di legno bianchi, che fa da protagonista di questo spazio. E’ qui, dove lavora Claire e dove avviene l’incontro, per la nostra intervista. (foto gallery).
Claire è una donna apparentemente “British”, ma dal cuore italiano. Lei si dichiara da subito ambasciatrice di se stessa, si presenta infatti, indossando i suoi capi : una camicia bianca in seta classica, un pantalone grigio con risvolti maschili neri (modello che fa parte dei suoi continuativi) ed un mocassino basso, con un tacco particolare..(foto gallery)
Ci racconta innanzitutto aneddoti sulla sua vita, sul suo percorso professionale, la Storia della sua firma e della sua Società, la “Claire Crowley Portable and Collectable L.T.D.” che costituisce in Inghilterra, all’incirca 20 anni fa’..
Nasce a Roma, cresce a Londra. Ci racconta che da bambina stava spesso seduta con i genitori in Via Veneto, vedendo sfilare i veri protagonisti della “Dolce Vita romana”, che entravano ed uscivano dal famoso “Cafè de Paris”. Ed è proprio da quei look casual, ma totalmente studiati dell’epoca, che Claire resta affascinata. Ne coglie l’essenza e l’ispirazione per poi, creare il suo stile. Fin da piccola, si è divertita a giocare con i vestiti, da sempre ha amato mescolare i suoi capi, improvvisando dei look per se stessa e per le amiche. Girava con la borsa con quel “pezzo” che tirava fuori all’ultimo momento, per essere sempre ben vestita, dal mattino, per prendere un cappuccino al bar, al pranzo di un business importante, a una serata danzante. Senza però, perdere tempo, di ripassare per casa..!!
Cosi nasce la “Capsule collection”, abiti portatili e collezionabili. Capi adattabili al tuo stile e per qualsiasi momento! Una firma comoda, accessibile, che non si stropiccia, né si rovina. La filosofia di Claire che riassume il suo stile è : Uniamo l’utile al dilettevole, la libertà di poter improvvisare il proprio look, prendendo dalla borsa a sorpresa, un abito adatto all’avventura dell’ultimo minuto! La donna, è sempre pronta per ogni occasione, con la piacevole sensazione di sentirsi sempre “ben vestita”, senza dover fare alcuno sforzo! In un mondo di donne imprenditrici e non, senza tempo, che viaggiano tanto, che non hanno più voglia di curiosare per negozi, ma che riconoscono che in quella firma speciale, trovano capi e pezzi unici intramontabili, perché pensati per essere mescolati in modo divertente e che durino per sempre, come fondo di armadio!
La produzione è tutta made in Italy. La qualità dei materiali, è il suo punto d’inizio. Nelle sue collezioni, sono ricorrenti : Jersey preziosi, sete, neoprene tecnico ed eco- pelle leggera e soffice al tatto. I tessuti sono tutti con elastine, elasticizzati per facilitare la loro vestibilità. Tutti materiali, che possono essere facilmente e discretamente trasportati in una semplice borsetta o posti in una leggera valigia a mano. Sui tessuti, ci racconta Claire, non sapendo più da dove provengano i veri pellami, predilige oggi, utilizzare altri materiali, perché spesso, sono di qualità migliore, oltre ad essere più vestibili e comodi.
Disegna solo collezioni per donna (anche se le piacerebbe in futuro, fare un accenno all’uomo, soprattutto nella giacca). Comincia ad essere conosciuta per i suoi cappotti, i capospalla ed i blazer, che ancora ama fare, ma amplia la produzione poi a vestiti, camicie e pantaloni. I Nomi dei capi, Claire li sceglie dipendendo dall’ispirazione del momento in cui nascono, per esempio, il vestito suo continuativo chiamato “Stella” prende il nome dalla nascita di una figlia di una amica, che nasceva proprio quel giorno e che si chiama cosi.. Oppure la camicia “Comino” che nasce dopo essere stata in una splendida vacanza in Sardegna in quel luogo, chiamato “Capo Comino”.. (foto gallery)
Un taglio accurato di sartoria, completa lo stile. Il tutto ricercato e confezionato nel luogo ideale: l’Italia. Ci racconta che ancora esistono quelle realtà italiane, che ci hanno reso speciali nel tempo, infatti, come esempio di tre generazioni, dedicate alla sartoria artigianale, il laboratorio che si occupa della sua produzione, dove madre e figli sarti cominciano a lavorare pochi capi in una cucina e che al giorno d’oggi, lavorano per firme italiane più conosciute. Produce 15/ 20 modelli per collezione con 500 capi circa per ogni stagione e di taglie dalla 40-44 ma ci chiarisce che se un negozio per una cliente particolare vuole una taglia speciale, la produce tranquillamente. In collezione ha inserito, 5-6- modelli continuativi. E’ attenta al mercato sud africano, ne studia i tessuti e vende, delle rimanenze.
Claire sceglie per la vendita dei suoi capi, solo boutique speciali, con un anima, che ovviamente, rispecchiano la sua filosofia, quindi soprattutto spazi multi brand, dove convivono stilisti internazionali.
A Roma vende a “Chez moi” – da Josephine de la Huertas – e da “Farella” situato all’interno dell’Hotel De Roussie. A Londra, La boutique “The Cross”. Mentre a Milano è entrata nel negozio “Choses” per la prossima stagione. Tutte boutique, dove la vendita, è totalmente personalizzata, dove i commessi, soprattutto a Londra, preparano le scatole di vestiti secondo i gusti delle loro clienti. Capi che le Signore, provano con calma, magari durante il loro week-end in campagna e che hanno la possibilità, di acquistare o riportare indietro, in tutta libertà !! Questa filosofia che cambierà presto il modo di comprare nei negozi. Più libere e più libere di scegliere!
Claire, non è moda – oriented, poco si ispira, alla moda solo del momento, non ama perdere il suo stile. Solo un capo, magari di un intera collezione, può avere dei dettagli appartenenti alla Moda. E’ soprattutto fan di quei stilisti che fanno capi femminili, semplici, dalle linnee facili e classiche. Furstenberg, Paul Smith, sono esempi di suoi stilisti favoriti.
Mentre parliamo, ci presenta due cappotti dove emergono dei dettagli molto originali, come la tasca del cappotto nero, in cashmere e lana, che staccandosi diventa una comoda “pouchette” e dell’altro in rafia naturale marrone, dove puoi giocare a staccare o infilare il collo. (foto gallery).
Claire crede nel fatto che l’unione fa la forza, dove non esiste farsi la concorrenza fra stilisti, perché ognuno è sempre inspirato da qualcun altro ed ha il proprio stile che lo caratterizza, collaborare con terzi è per lei una continuità di appoggio e di storia alle sue stesse collezioni; Infatti crea e si inventa la Storia dello show fra stiliste. Dove organizza, vendite private e giornate speciali per i suoi clienti, cosi nasce lo “Shopping Party Roma”. Nella splendida location di Via Mercadante, si riuniscono da anni 23 espositrici – disegnatrici di accessori, abiti e gioielli di vario genere. Claire organizzerà prossimamente anche una sua sfilata a Napoli, con la collaborazione di un’altra disegnatrice di tessuti e stoffe, un evento di Moda e Arte.
Claire,è veramente una stilista dei giorni nostri, che sposa e sente le esigenze della donna in tutta la sua modernità! Infatti tutto è ancora organizzato da lei, non utilizza distributori, né agenti, né uffici di comunicazione. Le piace seguire direttamente ognuno dei suoi clienti. Allo stesso tempo, è una madre di tre figli, che non ha mai rinunciato alla sua creatività e professione!
Claire Crowley ci dedicherà un capo “Spagnolita Elite” in prossima uscita, ed in vendita esclusiva sul nostro portale, nella pagina “shop on line“.
Sarà una stola o un gilet grazie ad una zip..? (foto gallery) Cercatela nel nostro “shop on line “e lo scoprirete..
Sempre per il servizio di personal shopper di “Spagnolita”, Claire ci riceverà, per vendite a prezzi speciali dedicati esclusivamente alle nostre clienti che prenoteranno un appuntamento tramite il nostro blog : info@spagnolita.com
mettendo come oggetto: Appuntamento e stilismo privato a Roma, in show-room Claire Crowley. Una vendita speciale, con servizio personalizzato, dove creiamo il tuo stile attraverso delle collezioni esclusive!!
Per maggiori informazioni su questa stilista potete entrare in www.clairecrowleyportable.com altrimenti nella sua pagina in Facebook. Si possono acquistare intanto una selezione dei suoi capi nel sito on line : thegallerya.com.
Ringraziamo Claire Crowley per averci dedicato il suo tempo, per questa interessante intervista!
Mayura Malenotti