Moda, inverno 2023: Tanta pelle, quadretti e colori caldi.

Moda, inverno 2023: Tanta pelle, quadretti e colori caldi.

Scommetterei fin d’ora che, in questa stagione invernale, la donna, avrà voglia di leggerezza e di candore, non solo per la sua anima, ma anche di pensiero e quindi , evidenzierà questa necessità, anche nei suoi capi di abbigliamento. Avremo voglia di staccare dalle nuance solo scure dell’ “only dark” e metteremo su , dei capospalla dal colore chiaro, che andranno bene da abbinare ad ogni stile, oppure che staccheranno del tutto, per far passare inosservato ciò che indosseremo di sotto ! Il Colore azzeccato e immancabile da infilare subito nell’armadio, sarà proprio quello neutro, il White! Giacche e cappotti, ancora sono e resteranno, quei modelli mega giganti e lunghi, aumentando di due taglie, le nostre spalle.

“Com’erano una volta…!” Assisteremo ovunque ad un rientro del modello “Montgomery” meglio se originale, all’inglese e con bottoni di materiali veritieri e non di quelli , Made in China.

I colori evidentemente di Moda in questa fredda stagione , saranno : Il giallo, il rosso ed il marrone scuro , accompagnati dal rosé e dalle sfumature più aranciate.

L’accessorio immancabile della stagione, saranno le maxi sciarpone o degli scialli buttati sopra ai cappotti ed ai piumini classici o moderni, meglio se adornati da qualche “pon – pon” di pellame fake e con pellicciotti buffi a farne da cornice.

Tornano di grande Moda, il modello più amato di sempre e soprattutto dalle teen a : “I leggings”.  Previlegiandoli nei momenti di grande libertà, accompagneranno un maglione extra< large oppure, una maglietta lunga e una giacca uomo, anche un Maxi blazer. Comunque, meglio puntare su di un modello in pelle nera, “must have” di stagione. Molte le firme, che escono finalmente nel mercato, con tinte di pellami dalle diverse varianti, dalle argentate lune, ai dorati sogni, per ammorbidirci in tutti i sensi..!!

Pelle, pelle, pelle ovunque, meglio se acquistiamo delle pelli ecologiche e mai quelle scadenti ed irrigidite dal primo lavaggio, imparando ad investire bene , anche sulla loro cura e trattamento, accogliendole come qualcosa di super pregiato e mantenendole, come nuove , per molto tempo.

Il modello del pantalone della Lady, sarà o strettissimo o molto amplio, classico ed elegante, a gamba larga. Ci sarà in giro, anche qualche ostinata “gonna – pantalone”, meglio se fosse abbinata a nuance marroni o dei gray perlati.

Mentre per la femminista felice, al tailleur maschile, si aggiungerà, una bella cravatta; Accessorio come un altro, meglio se è stilizzato e fine e poco ingombrante, o magari molto colorata e divertente, tanto da non essere scontata ed impertinente. Ma i ruoli lasciamoli al caso e non alle mode e poi , potrebbe essere anche una nota di molta Seduzione. Accompagnata dalla amica Lingerie, che questo inverno, si vede bene e dappertutto, obbligandoci a coltivare il senso del bello, anche quando non si nota, a prima vista.          Le gonne, tornano a ruota libere e sotto al ginocchio, meglio se optiamo su di un capo quadrettato classico e scozzese magari unendolo ad un lupetto (jersey ficcato dentro in aderenza e a collo alto). Oppure potremmo optare sul bon- ton e scegliere il modello plissettato, sempre elegantissimo e anch’esso ritornato a “fashion – galla”.

Modello ruota libera gonna tartan grigio + rossa
Modello con cappotto rosso e borsa pelle con dettagli animalier

Tubini per ogni momento e colore e materiale, ma al classico, tubino nero, aggiungerei fra gli acquisti,  quello nella variante “tartan”, per restare originali , magari abbinandoci una giacca unicolore e classica sopra.

La camicia sarà immancabilmente bianca, che si riconferma, fra le tendenze più attuali del momento. Uscite quelle over side, ma mantengono il loro podio, quelle in stile francesina, magari annodate sul collo e pure col doppio nodo e fiocco.

Maxi maglie, poi lupetti e colli alti e colorati. Bella l’idea, del  jersey in cashmere, infilato sotto l’abito …

Dettagli animaliere soprattutto, rettiliani, per ogni accessorio, li ritroveremo negli stivaletti, nei guanti, nel cappello o nelle borse, andranno bene ovunque e comunque.

Scarpe più squadrate e meno tondeggianti, come negli ultimi tempi : Le Friulane, o le cosiddette “modello Veneziano”, saranno le più ricercate e comode. (Consiglio di acquistarle on – line , piuttosto che in una boutique Veneziana, troverete più o meno la stessa qualità, a costo meno elevato). Stivali sopra il ginocchio, che trovo giusti solamente su gambe kilometriche, ma se proprio dovete, comprateli diversamente anormali e sportivi, magari di jeans, continuando cosi, con la storia dell’intramontabile denim sartoriale..

Le “fashion addicte “, non mancheranno alla spesa, della Scarpa decolté rossa , cosi come non si risparmieranno il maglioncino corto , aderente e rigato.

 

Mod. stivaletto red animalier – rettiliano
Mod. scarpetta red lucida con lacci squadrata

Mentre per l’abito da sera, ritroviamo tutte le onde di satin raffinato e morbido o simulato bene.

Bisognerebbe invece investire e reinventare qualcosa di nuovo sulle cinture, che tornano, come accessorio imperdibile, ma sembrano apparire sempre con le stesse facce, quelle antiche e rigorosamente loggate.

Gli orecchini, sono modello “super strass” o “super stress” (pesano solo a guardarli) indossateli anche a pranzo, per fare della notte, il giorno! Mentre le nostre mani, aggiungeranno sulle unghie, un tocco di “bluette” tendente al grigio o di giallo canarino,  per accendere le curiosità e l’esuberanza anche nelle lontananze, in strada.

Borse metalliche, alla mano e piccoline, sono la tendenza del momento, anche se non lasceremo scapparci, le comode e super mega gigantesche “shopping big bag” , oramai abituate alla loro comodità estrema. In Remembering di momenti magici, scopriamo assieme, anche delle borse che riportano le nostre scritte preferite, frasi che ci rappresentano alla perfezione, oppure le immagini di città lontane, che vorremmo visitare durante qualche weekend , in questo inverno .

Il capello è spettinato e sembra quasi trasandato, anche sul suo look, (quando se lo potrà permettere) appare una mezza e non del tutto casuale, treccina … L’uomo femminilizzato, gira col doppio maglione, con trame a trecce quello “maxi sizer “ o di serie, sciallato e buttato sopra, con le stesse maxi stole in pelliccia, della sua amica, ma Lui le indossa, senza il cappotto.

Quando sceglie il capospalla, lo porta decisamente lungo e con le spalle super wide e definite, mentre il completo è a doppio petto, ricordarci le oramai tanto evidenziate e chiacchierate, doppie personalità!

Grandi cappe, le maglie mono spalla e sexy fantasie scozzesi e trame check, soprattutto nelle camice attillate, ove i colli, sono anni 70’ e rigidissimi.

Le felpe, si abbineranno ai pantaloni gessati, i maglioni di cashmere o il lupetto con collo più sottile e leggero sono decorati e le canotte in raso e di pizzo,  saranno abbinate a giacche biker o camicie da tipico boscaiolo.  Se non sceglie direttamente una tuta sotto un doppio petto, lui sceglierà di metter su dei pantaloni trend che quest’anno, vi sorprenderanno per comodità. Ampli, dal design oversize e con dei tasconi giganti sul fronte. Grande rientro nel mondo fashion maschile anche dei pantaloni in velluto, meglio sempre se unicolore.

Lui, come accessorio imperdibile e per il periodo invernale, avrà sicuramente l’ombrello ed i guanti in pelle e porterà  tutto con grandi colli di pelliccia, cosi come si infilerà un gilet a scacchi, appena sopra al maglione. Poi , sceglierà anche qualche particolare in satin o pelle lucida, cosi come giocherà con qualche accenno di luccichii, soprattutto , di sera. Ma le ombre favorite saranno “alla Missoni”, con le ondine colorate, che troveremo su molti accessori …!

Ai piedi il maschietto, usa il tronchetto, preferibilmente rosso, la polacchina marrone o il modello di scarpe ripreso dai dopo sci ingombranti, fatti di materiali nuovi.

Se dovessi scegliere un must color per gli aficionados modaioli, sceglierei, il verde mela, abbinato a delle voci di colore classiche, come il marrone, il rosso. il rosa ed il grigio chiaro e perlato. 

Il mondo dei gioielli spopola anche nell’universo maschile, per chi fosse interessato, vi invito a dare uno sguardo alla ricerca di nuovi e divertenti e giovanissimi stilisti del settore. L’uomo infatti, ha imparato ad indossarli con non- calanche: Dal classico bracciale in pelle o rigido di diversi materiali, agli anelli con dei grossi sigilli, quelli che vanno più di Moda. Mentre in comune con la donna, si scambia il collier di perle o un orecchino a cerchio, che si userà diviso in due.

Il modello a bombetta in pelle, è il copricapo che l’uomo prediligerà e che spopolerà in questo autunno inverno 2023/2024 , rivedendolo in diverse e divertenti versioni. 

Scarpa donna mocassino tendenza dettagli animalier
Scarpa uomo mod. tartan quadretto bluette e beige
Modello cappello bombato Uomo in pelle

Mayura Malenotti 

Author

You can find out my profile in Linkedin or in my blog in the "Professional Profile"

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *