Nuditè, Fraternitè e Over Size. Le tendenze di Moda dell’inverno 2022-2023..

Nuditè, Fraternitè e Over Size. Le tendenze di Moda dell’inverno 2022-2023..

Normalmente, gli esperti del settore del fashion , prendono continuamente spunto dalle strade delle grandi Metropoli, scrutando le naturali doti di creatività cittadine, delle persone comuni, per poter definire, quali saranno le tendenze di Moda della stagione a venire..

Pochi però. hanno le giuste intuizioni per vedere chiaramente ciò che indosseremo in futuro e che sarà poi, il capo più venduto. Come dire, dalle passerelle alla realtà, il passo è lungo e di mezzo a tradurre le tendenze alle vendite, ci vuole tanta capacità. Un mix fra intuizione, doti naturali e di gusto, ma anche una attenta analisi sulla situazione economica attuale, dando un ‘occhiata anche a ciò che sta accadendo nel mondo, come avvenimenti importanti e preminenti della società, che, come sappiamo, cambia continuamente..

Difficile dunque, definire chiaramente quali saranno le tendenze del prossimo inverno, dopo ciò che abbiamo vissuto, fra pandemie, guerre e quant’altro.. Senz’altro ci riportano alla fragilità del momento attuale, che si rispecchierà poi anche in ciò che indosseremo. I “Must have” o meglio ancora, i” must necessary ” saranno gli outfit sempre e dovunque molto colorati, per riaccendere l’allegria e poi la tanta comodità e soprattutto meno cineserie. Il Made in casa, sarà la parola d’ordine, ovunque vivremo e ove nelle etichette, si riporti la garanzia dei tessuti , pensando e passando anche attraverso il nostro prioritario benessere psico-fisico che è poi, allo stesso tempo, sicuramente anche sempre più chic !

Con questa premessa, siamo pronti a definire le tendenze di Moda Donna & Uomo per questo inverno 2022-2023 lasciandovi anche qualche accenno, su quelle che saranno le probabili scelte della prossima Primavera estate 2023, utilizzando una intuizione attenta, spontanea e premonitrice..

Per l’inverno 2022 -2023 le parole chiavi per la Moda femminile saranno ; Nuditè, per il giorno e per la sera, soprattutto per i primi mesi autunnali; La donna torna a giocare le sue carte e mette in gioco la sua leggerezza ..

Fraternitè , per e verso il pianeta, che continua a soffrire e chiede aiuto.  Si continuerà con la produzione e con l’utilizzo dei materiali sostenibili e riciclabili , accompagnati da produzioni piccole ed essenziali, ove l’unicità sarà la vera tendenza.

Over – Size, una specie di “appesantimento” a contrasto con il nudo. Le donne saranno dunque protagoniste di trasparenze da capogiro o di coperture quasi caustiche, calde ed esagerate. Ai primi geli appesantiremo il nostro guardaroba con capispalla davvero giganteschi e ai massimi livelli di larghezza  ..

Se dovessimo definire i must colorì dell’inverno ? Il Fucsia, il Viola (anche se definito il colore maledetto) e il colore del Sole, il Giallo Oro . Accenni basici, anche per il colore, Bordeux.

Tutti colori che andranno a contrasto con la nostra pelle, ove la tendenza sarà di tanta cura e poco trucco e dove pervaderanno colori come il bianco, il dorato ed il beige, anche per le nostre future unghie..

Spariranno i print di moda degli ultimi anni, via a quadri e quadretti cheek inglesi, fuori anche il design animaliè, come zebrati e leopardati. Uni – color è apprezzato, come al massimo qualche geometria, ma se dovete osare, sempre molto marcate!

Torna ad affacciarsi (dalle ante del nostro armadio e senza tanta timidezza) il caro “Gilet “protagonista stagionale ed indiscusso, cosi tanto denigrato nei tempi che furono, che invece assumerà sembianze colorate, imbottite e adornato da carambole tecnologiche . Super comodo e caldo anche se indossato sotto o addirittura al di sopra di un cappotto.

Tornano invece sfacciatamente i tubini tra i vestitini , eleganti e prediletti . Ma scordiamoci il tubino classico no, no, qui parliamo anche di toni molto colorati e molto scosciati..

I pantaloni sono sempre molto maschili dal taglio sicuro, ampli e dalle morbide velleità se lunghi e invece benvenuti ai bermuda corti e playeri, ma in versione autunnale, di tutti i tessuti e per le più giovani, portati anche sotto le giacche, ma sempre facendo attenzione allo stile!

Continueremo ad indossare i top ed i corpetti, ma le vere protagoniste  della stagione invernale saranno : Le canotte..  Le porteremo sempre , sotto un tailleur o dentro un pantalone. Belle in seta o di cotone e anche ricamate e ricercate, oppure quelle tecniche e fluo. Come dire, dalla palestra alla strada?! E’ un attimo..

Le scarpe, saranno a punta punta , anche se le stringhe ed i laccetti saranno molto femminili . Sullo stivale vince per originalità, quello plastificato anti-pioggia, oppure compreremo sempre lo stivale alto classico, anche se la vera novità starà nel tacco delle scarpe di questa stagione, che sarà sempre più basso e di legno massiccio !! Vi ripropongono di indossare lo “zoccolo olandese”, imbottito di pelliccia, con la calza invernale!

canotte luxury mood
zoccolo holland model originale con pelliccia
stivaletto camperos tacco legno massiccio
scarpa invernale con tacchi legno e stringhe molto femminili

Per quanto riguarda gli accessori donna, per questo inverno, torneranno quelle che denomino le “bag-vallet “, oppure , quelle che si potranno definire come la “borsa del medico “.. 

L’uomo sfila in passerella con occhiali futuristici e a specchio e col ciuffo laterale, è un po’ più sobrio della compagna, e senza tante forme, a parte il punto vita marcato dalle cinture strette e colorate..

Senza  alcuna voglia di colore cosi sgargianti (come nella donna) la differenza la farà, negli abiti extra ufficiali, soprattutto sui modelli indossati nel tempo libero.  Sempre più vicino alla moda femminile; Non è una novità, infatti, vedere sfilare modelli e giovani boys con delle “gonne” di diverse lunghezze. Se proprio dovrete osare, magari senza troppo ostentare, fatelo con una gonna cargo lunga con coulisse, oppure col tipico pantalone a cavallo basso, detto anche a “pagliaccetto” e nei colori classici magari, cosi saranno eccentrici, ma non troppo..! Sdoganato anche il pantalone da tuta de- luxe, nei diversi materiali tecnici. Ove il borgogna sarà il colore Moda, che ne farà da protagonista..

I cappotti sono anche per i maschietti, giganteschi, cosi come le giacche a doppio petto, almeno più grandi di una taglia. Il colore principale del suo capospalla , sarà il Camel , seguito dai colori violacei e i bordeaux. Anche la maglieria diventa sempre più over – size, ove il maglione sarà sblusato ed indossato nei pantaloni, cosi come sarà sempre presente la maglia a collo alto, magari elasticizzato e che fasci bene, nel punto vita.

Anche l’homme, come accessori, usa le big – bag  alla mano ; Molto marcate dal brand e dal modello, sempre molto maschili , oppure se le fa prestare da una amica, lo vedremo pertanto anche per strada con una shopping bag, magari una Unisex slim leather , monocolore, prediligendo il nero.. Senza tralasciare i documenti .. Direttamente il portadocumenti alla mano? E’ un’idea alternativa e pratica.

Il mondo della Moda maschile si allarga sempre di più anche per quanto riguarda l’Immancabile piccolo e  stravagante accessorio decorativo come : Anelli, collane et foulard , sciarpe a punta e spille. Anche per Lui, il must have è il basco , quasi sempre dal colore sobrio a fare da contrasto ad un blu elettrico o grigio scuro, dell’outfit basico invernale.

I mocassini in tela sono sempre più in voga e comodi, oltre che eleganti. Nel bordeux troviamo le varianti più divertenti e sotto un completo classico, saranno quelle perfette!

Una Moda dunque, che tende sempre di più ad uniformare gusti e sessi. Manca pochissimo all’idea di fare lo shopping per uno anziché per due, ove ci potremo presto inter cambiare completamente il guardaroba ..

Mentre scommetterei sull’estate prossima, 2023 .. Ove spunteranno presto, le  cosidette “geographic print” , per farci sognare mete sempre più lontane e sempre meno accessibili alla gente comune e ove torneranno e di molto pizzi sinuosi e continueranno ad essere presenti le trasparenze , per levarci da dosso ogni tipo di peso.. Anche gli accessori torneranno sempre più leggeri, l’estate prossima attendiamo nuovamente borse ed accessori in gomma o di caucciù e di finte plastiche colorate, risultati di tutto il nostro riciclato avanzato, proveniente dalle nostre città. 

Muoviamo finalmente l’inutile e torniamo all’essenziale, con charme !

by

Mayura Malenotti

bag P/E 2023 plastic -roof

Author

You can find out my profile in Linkedin or in my blog in the "Professional Profile"

10 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *