Primavera – Estate 2024 , la Moda è rifiorita e messa a nudo.

Primavera – Estate 2024 , la Moda è rifiorita e messa a nudo.

Il Pret a porter è sempre più vicino all’ haute Couture, questa è la tendenza dei creatori dello stile, per un look sempre di più , alla portata di mano e per tutti !

A fare la differenza, sarà sempre di più, la ricerca dei dettagli, la manifattura artigianale e la scelta accurata soprattutto, dei tessuti che utilizziamo. Questo è , quello che definiamo , come, il “nuovo lusso”. Una Moda, questa prossima stagione estiva, portavoce della “liberazione” da ogni tipologia di peso e bagaglio portato fino ad oggi , sulle spalle e un “fashion style”, del tutto “liberale”, che non bada a critiche e pregiudizi, ma che si occupa di genere e sfrontatezze e che si mette completamente a nudo, in modo ostentato e quasi, sbadato, lasciando volare la nostra grande  immaginazione, il nostro estro e le nostre innumerevoli stravaganze!

Attrici modelle e famosi oramai , sono avvolti da abiti fascianti , totalmente trasparenti e scultorei, come fossero delle custodie fatte di pelle ed ossa, rinchiuse fino alla testa . Fini voile , si sovrappongono uno ad uno, lasciando a libere interpretazioni i corpi e mettendoli finalmente ostinatamente a nudo ..

Plastiche e materiali nuovi, banditi dalla moda fino a poco tempo fa, ritornano a fare degli eccentrici capolini sulle passerelle, ricreando dei personaggi quasi immobili e robotici e fuori dalla portata della realtà di tutti i giorni..

Foto 

 

La disegnatrice svedese “Hodakova” , famosa entusiasta dei temi per la salvaguardare del pianeta e dell’ecologia, avvolge le modelle nella carta da forno trasparente e i grandi brand, producono collezioni piene di impermeabili e capispalla, anch’essi ricoperti da plastica trasparente e traspirante, o da strani bustier , in latex. Argenti eterei e laminati pizzi , lavorati, avvolgono questi corpi nudi . I Vestiti molti, sono stropicciati, quasi incartati, che sembrano , da buttare. Quando invece , di casuale non troviamo, proprio niente. Tessuti elastici, con effetti nude – look e trasparenze quasi sempre color carne, continuano , nei tulle messi a castello ..

Molte delle siluette, sono eleganti e raffinate, solitamente, adornate da cappelli e guanti estivi, con un ritorno chiaro al mercato della grande sartoria, sia per la donna, che per l’Uomo, protagonisti conclamati, sono i completi eleganti : Ritornano i completi giacca pantalone, dalle giacche corte e con i pantaloni, dal taglio alto per entrambi. L’unico cambiamento, lo troviamo nei tessuti , ove ripeschiamo tanti tessuti stretch, laminati e lucidi, cosi come , smoking, abbinati a piccolissimi tops a decorazione . Lui e lei , indossano lo stesso pantalone nero , con un top dalle forme diverse, che attrae l’attenzione di tutti,  l’importante che sia originale e molto ricco ..

Il fondo armadio estivo, della coppia ideale e fashion – ista , prevede ancora molti capispalla leggeri e innumerevoli giacche in pelle, che ritroviamo, in tutte le collezioni. Tutti indistintamente, usano maglioni di cotone arrotolati sulle spalle e messi a casaccio, nelle cinture , per creare effetti e stili , totalmente informali, sportivi e rilassati ; Cosi come, entrambi , usano delle camice completamente aperte, per lasciare all’immaginazione , amplio spazio.

Una vena boudoir con camicioni , tute ed Intimo sexy chic, alla vista, per Lei. Completi del finto pigiama utilizzati durante tutto l’arco della giornata , per Lui..

Le asimmetrie, giocano dei ruoli importanti , sia nei vestiti , che nelle gonne e nelle parti di sopra. Totalmente evidenziate, soprattutto le spalle , che vediamo quasi sempre scoperte, in tutte le collezioni ..

I vestiti della Madame , sono intagliati, sovrapposti e spesso a strati, le gonne sono “midi”, dritte o accampanate, con mille pieghe. I pantaloni prediletti , sono il modello corto sopra la caviglia ,denominato, a pagliaccetto.

I retrò pois, quei tanto amati pallini, tornano in tutte le comicità e varianti, tanto che ne faremo indigestione o ne andremo , quasi , nel pallone..

Fra tutti i tessuti, saranno le organze, le regine dell’estate, soprattutto quando saranno adornate da mega fiori stavolta , “tridimensionali” , che spunteranno anch’essi , dappertutto .. Fiori giganteschi, ove la rosa sarà la favorita , come le candide camelie, che ritroveremo nei jeans, in cima alle scarpe e anche nei fantastici accessori , come gli orecchini delle foto ..

Foto 

 

 

Si prediligono solo scarpe molto comode. Scarpe modello “Mules”, ballerine morbide e le ciabatte . Per la sera, le scarpe da indossare , sono sicuramente di vernice, con visibili, i tre laccetti , per indossarle bene ed allacciarle ..

La sera, è composta soprattutto , da vestiti slip – dress rivisitati ; Lucidi e molto appariscenti , cosi come saremo invasi , dai volti con glossy brillanti, nei make -up..

Le borse, sono essenzialmente delle pouchette artigianali , sempre alla mano & preziose hand – bag gioiello ; Ma la vera novità , è nel ritorno del “marsupio”, nelle sue svariate varianti e tendenze fashion . Comodo in città e a prova di furto, per le strade. 

L’Uomo, riscopre l’abito sartoriale, giacca pantalone e bermuda, i tre pezzi uguali , per alternare e creare  facili coordinati, sempre più interscambiabili e veloci. Definitivamente, gira con giacche a tre bottoni, che spesso si uniscono al gilet , levando quasi impunemente la cravatta (accessorio fin troppo utilizzato , durante questo inverno) e visto come un ingombro in più, per questa stagione . 

Spesso la camicia , è un importante elemento, che sostituisce e viene messa , al posto della giacca. Camice modello Over – Size, con maniche extra large, in cotone a tinta unita o con decori stravaganti, con motivi coloratissimi e quasi pittoreschi.. I pantaloni , sono dritti e stretti, i tessuti , variano dai classici ai molto tecnologici , spesso vediamo la presenza di materiali “stretching” a far mettere in evidenza , il nascosto e oramai tramontato, “Fisique du role “.

Lui , utilizza nei piedi, le divertentissime scarpe modello “mallorchine”, dai fini tessuti e molto comode e colorate, soprattutto, le sceglie, il colore bluette o blue navy , in tutte le sue varianti . Un Blue cielo , colore questo, dell’ Uomo abbronzato e di stagione, che riutilizza nei modelli il denim, dal pantalone di lino o al capo felpato, per le serate umide , soprattutto , al mare. Tanto gira sempre anche il lino, fresco e che non finisce mai di stupire , adatto alle “alte temperature” e sempre più elegante e un immancabile tocco chic. Ma i Fori e i pizzi, non mancano anche nel suo armadio, infatti, copia la femmina , con tratti di vernice nelle scarpe e negli accessori , cosi come utilizza, gli stessi mocassini carrarmato.  Le suole delle scarpe? Sono per i modelli di entrambe i sessi , irriconoscibili, triplicate , quasi deformate e lievitate enormemente..

Mentre Il classico “moschettone”,  domina come dettaglio, nelle scarpe e negli accessori e lo rivedremo e ritroveremo anche nel prossimo A/I 2025 ..

Foto

 

Riassumendo, ecco l’elenco delle 15 Tendenze P/E 2024 , più evidenti:

1 – Stile Chic & rilassato , sia per L’uomo che per la Donna – I disegnatori si sono concentrati in una Moda “atemporale” senza eccessi, composta da vestiti essenziali in toni neutri facili da combinare, però, sempre molto sofisticati. Ritorno dell’ immancabile stile Sartoriale, che evidenzia le linee e la scelta dei tessuti.

2- La Camicia bianca – è la stella principale della prossima stagione calda divertitevi a trovare il modello ideale senza caratteristiche marcate in essenzialità.

3- Spalle XXL – spalle squadrate, giacche e capospalla over size e anni 80 ‘, si ritrovano e scavalcano le passerelle e le strade. Un Look prettamente al maschile, che ritrova la sua femminilità, evidenziando soprattutto, le cinture. Le Spalle sono quasi sempre scoperte – T-shirt alla Moda , da acquistare principalmente , con almeno una spalla scoperta.

4 – Pantaloni a pagliaccetto per Lei – Lui indossa pantaloni modello a sigaretta con tessuti stretch e molto elastici. 

5- Gonne dritte sotto al ginocchio oppure a ruota e pieghe accampanate.

6- Trasparenze – very hoot e stili nood look – la Moda passa dalla massima protezione a corpi esibiti senza pudore. Plastica, arriva con forza e tessiture di organze trasparenti sovrapposte, meglio, se di colore carne; I pizzi , in grande grande tessitura e i pois, davvero inseriti ovunque.

7 – Short – culotte . Il micro short , in formato mutanda, è diventato un must dentro gli armadi femminili , accompagnati dalle giacche in pelle e in denim, che si indossano, in tutte le occasioni ..

8 – Ritornano modelli scultorei come drappeggi e i vestiti modello sleeping dolly a riaffermare il corpo femminile e non solo per le notti di gala.

9 – Fiori giganteschi e tridimensionali , soprattutto rose e camelie a decorare abiti, accessori. Rami di rose, riprendendo il sapore dell’amore e della passione , si elogiano e si indossano, soprattutto in rosso o nella variante, color pesca.

10- Colori sono sempre più audaci o sempre più opachi: Rosso colore principale, assieme alle tonalità soft del colore pesca e il giallo e un tenue azzurro che diviene, un blue navy ,per l’uomo.

11 – Scarpe in vernice per Uomo & Donna (a tre lacci per Lei nei décolleté).

12 – Talleur e completi con giacca e bermuda, nei tessuti lucidi o laminati e rigidi (bellissime le varianti argento – oro o fucsia).

13 – Cappelli e guanti estivi a go go , da indossare moltissimo e in qualsiasi occasione!

14 – Borse artigianali , pochette di ogni genere purché preferibilmente House Made. Il Marsupio in evidenza. 

15 – Modello scarpa “Mallorchine” per lui , e le scarpe dalle suole gigantesche , per entrambi.  

Non ci resta , che iniziare a fare gli acquisti dei nuovi capi estivi , girando fra i nostri negozi preferiti e curiosando nei nostri siti on. Line , già accuratamente agendati , per creare uno style fashion mixed , del tutto  originale! Nude e passionali , sono le due parole chiavi per definire le donne modaiole di quest’estate 2024.

Una Moda questa, in linea con i tempi , che stiamo vivendo attualmente, con conflitti e guerre sempre in atto e dietro l’angolo.. Che ricerca il lusso, soprattutto nei dettagli . L’obbiettivo principale degli stilisti? E’ quello di creare , capi e modelli ove si evidenza, sempre più la disinvoltura e un’atteggiamento libero, senza volere per forza,  apparire. Desiderando sempre più la Pace, per il nostro Pianeta..

Vi auguro comunque, una felice estate 2024! 

Mayura Malenotti 

Foto 

Author

You can find out my profile in Linkedin or in my blog in the "Professional Profile"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *